Altezza porta da calcio
Qual è l'altezza di una porta da calcio?
Il calcio è uno sport di squadra che viene praticato con un pallone sferico su un campo di gioco di forma rettangolare solitamente in erba o erba sintetica; la lunghezza dei campi da calcio è ufficialmente regolamentata ed è compresa tra i 90 e i 120 metri.
Il campo da calcio è delimitata da linee di porta e linee laterali in gesso; un altro elemento del campo da calcio, delimitante il limite del rettangolo stesso, è la porta.
Come è fatta la porta da calcio?
La porta da calcio è di forma rettangolare, di colore bianco ed internamente rivestita di una rete che trattiene il pallone in caso di goal.
È formata da due pali posti verticalmente congiunti da una traversa orizzontale; i due pali (infissi al suolo in modo sicuro) devono essere perpendicolare alla linea di porta mentre la traversa deve essere parallela al piano del terreno di gioco.
Sia i pali che le traverse devono essere in legno, in metallo o in altro materiale approvato; devono avere un'uguale larghezza e spessore, di misura compresa tra i 10 cm e i 12 cm.
Porta da calcio.
Ma qual è l'altezza della porta da calcio?
L'altezza della porta da calcio è di 2,44 metri, ovvero di 244 cm; tale misura si riferisce alla distanza tra il bordo inferiore della traversa e il suolo.
Dimensioni porta da calcio.
Siccome lo spessore della traversa deve essere compreso tra i 10 cm e i 12 cm, si ha che la distanza tra il bordo superiore della traversa e il suolo è compreso tra i 2,34 m e i 2,36 m.
Link correlati:
Vuoi sapere quando e dove è nato il calcio?
Quanti mondiali di calcio ha vinto l'Italia?
Qual è il peso della Coppa del Mondo?
Studia con noi