10 oggetti di legno
Quali sono 10 oggetti di legno?
Il legno è stato uno tra i primi materiali conosciuti e utilizzati dall'uomo, che se ne servì per costruire abitazioni, armi, mezzi di trasporto, ecc.
Nonostante i nuovi materiali sintetici, come ad esempio le materie plastiche, abbiano in parte soppiantato l'utilizzo del legno, quest'ultimo trova ancora oggi un vasto impiego nelle costruzioni edili, nell'industria dei mobili, nelle reti elettriche, telefoniche e telegrafiche.
Gli impieghi del legno dipendono dalla forma e dalla resistenza dei fusti, dallo stato di aggregazione e compattezza dei tessuti e delle cellule formanti i fusti, dall'apparenza delle superfici lavorate e infine dalla natura chimica dei composti in esso presenti.
Il legno si ricava dai tronchi e dei rami più grossi delle piante. L'albero, da un punto di vista chimico, è costituito da una parte solida (fibre), formata da cellulosa, e da una parte liquida (linfa); la linfa, a sua volta, è composta da sostanze organiche quali ad esempio amidi, zuccheri, resine, gomme, oltre che da sostanze inorganiche quali ad esempio sali e sostanze minerali.
Ma quali sono 10 oggetti di legno?
Il legno trovano numerosi e importanti applicazione. Sono tantissimi gli oggetti prodotti con il legno: di seguito ne riportiamo 10 esempi.
Esempi di 10 oggetti di legno
- mestolo
- cassapanca
- cassetta della frutta
- cuccia del cane
- matita
- scrivania
- pancale
- tagliere
- battipanni
- scala
Link correlati:
Quali sono 10 oggetti di metallo?
Quali sono 10 oggetti di plastica?
Quali sono 10 tipi di carta?
Studia con noi