Etologia
Qual è il significato del termine etologia?
L'etologia è lo studio scientifico del comportamento animale, intendendosi per comportamento "ciò che l'animale fa", cioè, essenzialmente, i movimenti (o anche l'assenza dei movimenti), l'emissione di suoni (o ultrasuoni), la produzione di luce, di elettricità, di calore, l'espulsione di escreti e di secreti, i mutamenti di colore, ecc.
L'etologia è innanzitutto un ramo della zoologia e presuppone la conoscenza sistematica, morfologica, fisiologica ed ecologica degli animali.
I suoi metodi sono quelli stessi di tutte le altre scienze sperimentali: osservazione e descrizione, generalizzazione empirica, verifica sperimentale.
I problemi fondamentali dell'etologia, che vuole considerare il comportamento alla stessa stregua di ogni altra caratteristica morfologica e fisiologica dell'organismo animale, sono pertanto comuni a quelli di ogni branca della zoologia.
Infine l'etologia ricerca e riconosce pienamente, in stretto rapporto con l'ecologia, il valore adattativo, o, come si suol dire, la funzione biologica ed ecologica del comportamento e da qui, ancora una volta, viene ricondotta al problema evolutivo.
L'etologia comprende e considera dal suo punto di vista anche il comportamento umano (etologia umana), cercando di individuarne, con la comparazione, le componenti comuni con quello animale; e perciò presenta relazioni di grandissimo interesse con molte scienze dell'uomo, pure o applicate, come la psicologia, la psichiatria, l'antropologia, la sociologia, la pedagogia, ecc.
Link correlati:
Che cos'è l'ecologia umana?
Che cosa sono e come si formano le micorrize?
Cosa studia l'embriologia?
Che cos'è l'eugenica?
In biologia cosa si intende per adattamento?
Che cos'è l'evapotraspirazione?
Che cos'è un ecosistema?
Studia con noi