Polo nord geografico
Dove si trova il polo nord geografico?
Il polo nord geografico, detto anche polo nord terrestre o vero polo nord, è il punto immaginario in cui - nell'emisfero boreale - l'asse di rotazione della Terra interseca la superficie terrestre.
Il polo nord geografico è - insieme al polo sud geografico - uno dei due punti della superficie terrestre in cui si incontrano i meridiani.
A differenza di quanti molti sostengono , il polo nord terrestre non è un punto fisso ma si muove percorrendo un cerchio approssimativo, attorno a un punto fisso chiamato "polo medio di rotazione" (oscillazione di Chandler, in onore del suo scopritore - l'astronomo statunitense Seth Carlo Chandler).
Tale deviazione, che ha un periodo di circa 435 giorni e che incide di circa 9 metri sulla posizione del polo nord geografico, è dovuta alla forma irregolare della Terra e al non perfetto allineamento tra l'asse di rotazione terrestre e il suo asse di inerzia.
Il polo nord geografico non coincide con il polo nord magnetico dal quale si discosta di circa 3000 km; infatti, i due assi (terrestre e magnetico) non coincidono e sono inclinati di circa 11°.
Polo nord geografico e polo nord magnetico.
Come mostrato nella seguente immagine, il polo nord geografico si trova nel Mar Glaciale Articolo.
Posizione del polo nord geografico.
Link correlati:
Vuoi sapere dove si trova il polo nord?
Calcolo della distanza tra il polo nord magnetico e il polo nord geografico
Vuoi sapere dove sorge il Sole?
Qual è la temperatura del polo nord?
Quali sono i punti cardinali?
Quanti sono i meridiani e i paralleli?
Ci sono i pinguini al polo nord?
Che cos'è il reticolato geografico?
Studia con noi