chimica-online.it

Meridiani e paralleli

Quanti sono i meridiani e i paralleli?

In questa lezione vedremo cosa sono i meridiani e i paralleli terrestri e quanti meridiani e paralleli ci sono.

Meridiani

I meridiani terrestri sono archi immaginari che congiungono il Polo Nord terrestre con il Polo Sud terrestre.

Tra tutti i meridiani quello più importante è il meridiano 0°, noto anche come Meridiano di Greenwich chiamato così in quanto passa per la cittadina londinese di Greenwich.

La superficie terrestre è stata divisa in 360 meridiani: 180 sono quelli che passano ad Est del meridiano di Greenwich mentre i restanti 180 sono quelli che passano ad Ovest del meridiano di Greenwich.

Quanti sono i meridiani

Meridiani terrestri.

I 360 meridiani terrestri sono distanti l'uno dall'altro da un arco di circonferenza di ampiezza pari a 1°e dividono quindi la Terra in spicchi perfettamente uguali.

In realtà i meridiani terrestri sono infiniti in quanto sono sono infiniti gli archi immaginari che possono congiungere il Polo Nord terrestre con il Polo Sud terrestre; in pratica si considerano solo i meridiani che - iniziando da quello di Greenwich - distano 1° l'uno dall'altro.

Paralleli

I paralleli terrestri sono circonferenze immaginarie che si ottengono intersecando la superficie terrestre con un piano (anch'esso ideale) perpendicolare all'asse di rotazione.

I paralleli terrestri si misurano in gradi (°) verso nord o verso sud iniziando dal parallelo 0° che è l'equatore.

I paralleli della Terra sono 180 di cui 90 sono a nord dell'Equatore e i restanti 90 sono a sud dell'Equatore.

In realtà i paralleli terrestri sono infiniti in quanto sono infinite le circonferenze immaginarie che si possono ottenere intersecando la superficie terrestre con un piano perpendicolare all'asse di rotazione; in pratica si considerano solo i paralleli che iniziando dall'equatore distano 1° l'uno dall'altro.

quanti sono i paralleli

Paralleli.

Dall'intersezione dei meridiani con i paralleli si ottiene il reticolato geografico che permette di definire in modo univoco la posizione di un punto posto sulla superficie terrestre.

Meridiani, paralleli e reticolato geografico sono pertanto fondamentali per definire longitudine e latitudine di un punto posto sulla superficie terrestre e quindi di definirne le coordinate geografiche.

Link correlati:

Dove si trova il polo nord magnetico?

Dove si trova il polo nord magnetico?

Studia con noi