Plenilunio
Che cos'è il plenilunio?
Con il termine di "fasi lunari" si intende il diverso aspetto che la Luna assume, durante il suo moto, osservandola dalla Terra.
Il plenilunio (o Luna piena o opposizione) è una delle quattro fasi lunari, quella in cui la Luna rivolge alla Terra la sua faccia illuminata e pertanto il disco lunare è completamente visibile dalla Terra.
Le restanti tre fasi lunari sono:
- Luna nuova (o congiunzione o fase di novilunio);
- Primo quarto;
- Ultimo quarto.
A cosa è dovuto il plenilunio?
Il plenilunio, così come le altre fasi lunari, è dovuto al moto di rivoluzione della Luna attorno al nostro pianeta e al suo conseguente ciclico cambiamento di posizione rispetto alla Terra e al Sole.
Il plenilunio si ripete circa ogni 29,5 giorni: questo arco di tempo è detto "mese sinodico". Aiutandoci con la figura seguente, vediamo in quali condizioni si ha il plenilunio (o Luna piena).
Le quattro fasi lunari viste dall'emisfero boreale: 1- Novilunio, 2 - Primo quarto, 3- Plenilunio, 4 - Ultimo quarto.
Quando si ha il plenilunio?
Il plenilunio si ha quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna; dalla Terra è possibile osservare la Luna completamente illuminata, poiché il Sole illumina completamente la porzione di emisfero lunare rivolta verso la Terra.
In concomitanza con la Luna Piena, quando la Terra passa tra la Luna e il Sole e proietta la sua ombra sulla Luna, si ha un eclissi lunare.
Eclissi lunare.
Con il plenilunio la Luna sorge alla sera e tramonta al mattino.
Facciamo notare infine che per un osservatore che si trova nell'emisfero boreale (o emisfero settentrionale o emisfero nord), prima di giungere alla fase di plenilunio, la porzione illuminata della Luna è quella di destra.
Fasi lunari viste viste dall'emisfero boreale: 1- Novilunio, 2 - Primo quarto, 3- Plenilunio, 4 - Ultimo quarto.
Se l'osservatore si trova nell'emisfero australe avviene esattamente il contrario.
Link correlati:
Che cosa sono gli emisferi terrestri?
Qual è l'ordine dei pianeti nel Sistema Solare?
Studia con noi