chimica-online.it

Micropaleontologia

Che cosa studia la micropaleontologia?

La micropaleontologia è la branca della paleontologia relativa ai fossili che vengono identificati e studiati per mezzo del microscopio e che comprendono sia i resti di organismi microscopici, di dimensioni variabili da pochi decimi di millimetro a qualche millimetro, sia parti di organismi maggiori.

Così nel campo della micropaleontologia sono compresi fossili come Alghe calcaree e Briozoi, che, pur raggiungendo dimensioni notevoli (parecchi centimetri), vengono generalmente studiati al microscopio, in sottili sezioni incollate su vetrini, e osservati in trasparenza per identificare i particolari della struttura; vengono inoltre studiate dalla micropaleontologia semplici parti di organismi.

Nel regno animale resti di Metazoi interessanti la micropaleontologia sono le forme giovanili di Brachiopodi, Lamellibranchi, Gasteropodi; di considerevole interesse poi si possono considerare le parti dell'impalcatura scheletrica (scleriti) di molti Poriferi.

Particolarmente studiati sono inoltre, per le loro applicazioni stratigrafiche ed ecologiche, gli Ostracodi (Crostacei).

Link correlati:

Che cos'è la micrometeorologia?

Che cos'è il carsismo e come si origina?

Che cosa sono i geyser?

Che cos'è l'erosione?

Che cos'è il regime di un fiume?

Che cos'è e come è strutturato un altopiano?

Studia con noi