chimica-online.it

Abrasione

Che cosa significa il termine abrasione?

Il termine "abrasione" può avere diversi significati in base al contesto in cui viene impiegato: vediamoli nel dettaglio.

Abrasione in tecnologia meccanica

Logoramento di un materiale dovuto all'asportazione di trucioli, anche minutissimi, per effetto dell'azione di scalfittura esercitata da elementi di notevole durezza comunque venuti a contatto con la superficie del corpo considerato.

Le particelle abrasive possono essere allettate in un corpo solido che le trascina ed esercita su di esse la pressione necessaria ad asportare il materiale dal pezzo contro cui vengono a contatto.

L'azione abrasiva dipende dalla durezza e resistenza meccanica delle particelle, dalla presenza di spigoli vivi, dalla resistenza del sostegno al distacco della particella abrasiva, dal numero di particelle che vengono a contatto col materiale nell'unità di tempo, ecc.

Il fenomeno viene utilizzato nella tecnica delle lavorazioni mediante mole, costituite da un sostegno nel quale sono allettati grani più o meno grossi di abrasivo, nelle operazioni di molatura, di rettifica e di affilatura e nell'uso delle tele e carte abrasive.

Talvolta alle particelle abrasive (sabbia, ceneri) è dovuto il logoramento degli organi delle macchine escavatrici o destinate al sollevamento e trasporto di tali materiali.

Un altro caso di logoramento per abrasione, molto importante per le applicazioni tecniche, si verifica quando una corrente liquida o gassosa, la quale trascina con sé particelle abrasive, viene a contatto con una superficie metallica. Il fenomeno si riscontra ad esempio nelle macchine idrauliche alimentate con acqua avente sostanze solide in sospensione, come si verifica negli impianti idroelettrici.

L'azione abrasiva di grani di sabbia è utilizzata anche nella tecnica della sabbiatura.

Abrasione in geografia

Azione delle onde marine sulle coste: le rocce litoranee vengono continuamente limate, scalzate, disgregate dalla forza d'urto delle onde potenziata dall'azione meccanica dei materiali solidi (sabbie, ghiaie, ciottoli) che, strappati dalle rive, vengono rilanciati contro di esse. Questo fenomeno, perciò, si manifesta lungo la linea di confine tra la terra ferma e le acque.

L'abrasione è trascurabile sui lidi bassi e sabbiosi dove essa si limita a smuovere la sabbia, a levigare e appiattire i ciottoli conferendo ad essi il caratteristico aspetto a piastrella.

Sulle coste alte e rocciose, invece, l'onda può sviluppare tutta la sua potenza d'urto: cozzando quasi sempre lungo la stessa linea orizzontale, si forma una rientranza che con il tempo si ingrandisce sempre di più, fino a quando le rocce sovrastanti, prive di sostegno, franano formando delle coste a picco dette ripe o balze o falesie, che presentano alla base, ciottoli, massi, scogli.

I materiali crollati, in un primo tempo agiscono da frangiflutti proteggendo così la costa da ulteriore logoramento; in seguito però, assottigliati dall'azione delle sabbie e frantumati dalle onde, divengono mobili e il lavorio di erosione riprende. Coste a picco si riscontrano lungo le coste francesi della Manica, a Gibilterra e lungo la penisola sorrentina tra Amalfi e Positano.

Se lungo la stessa costa si alternano strati di roccia dura e compatta a strati di roccia tenera e friabile, questi ultimi verranno erosi più rapidamente e si formeranno una serie di rientranze e sporgenze, che, con il passare del tempo, possono modificare profondamente il profilo orizzontale di quella regione.

A volte da una costa sporgente si possono staccare dei grossi frammenti che vengono poi elaborati dalle onde (per esempio i Faraglioni dell'isola di Capri, il Fungo di Lacco Ameno nell'isola d'Ischia, le isole dei Ciclopi a largo di Acireale).

Se su di una costa si presentano delle fessure, queste vengono allargate dall'azione combinata delle onde, del vento e della sabbia, fino ad ottenere delle cavità (grotte) più o meno profonde ed ampie (per esempio Grotta azzurra di Capri, Grotta di Smeraldo ad Amalfi, Grotta di Bergeggi presso Savona).

Su ogni tipo di costa l'abrasione viene aiutata dalla marea e dalle correnti costiere che asportano continuamente i detriti e denudano le rocce soggette al fenomeno.

Abrasione in medicina

Lesione superficiale della cute o delle mucose, non seguita da fuoriuscita di sangue, che può essere prodotta da un leggero trauma accidentale che colpisce di striscio la superficie interessata.

Link correlati:

Che cos'è la climatologia?

Che cos'è la scarpata continentale?

Che cos'è l'emissario?

Che cosa si intende per diagenesi?

Che cos'è l'energia geotermica?

Studia con noi