chimica-online.it

Verso assiolo

Come si chiama il verso dell'assiolo?

L'assiolo, noto anche come assiuolo (Otus scops Linnaeus) è - dopo la civetta nana - il più piccolo strigide europeo: è lungo appena 18-22 cm, ha una apertura alare di 45-55 cm e un peso che difficilmente supera i 100 grammi.

Viene facilmente confuso con la civetta (ti potrebbe interessare: verso della civetta) ma rispetto a quest'ultima ha il busto più lungo e il capo più piccolo e più appiattito.

Assiolo

Assiolo.

Fatta questa breve ma indispensabile introduzione, rispondiamo alla domanda per cui sei giunto/a sino a questa pagina del sito e ci chiediamo: come si chiama il verso dell'assiolo?

Ma come si chiama il verso dell'assiolo?

Il nome popolare dell'assiolo, dovuto al verso inconfondibile che emette, è "chiù": è un suono nasale non particolarmente intenso che l'uccello può emettere anche per intere ore, con una frequenza di 2-3,5 secondi. A volte il "chiù" viene preceduto da un altro suono iniziale, tanto che il verso appare bisillabico.

Se vuoi ascoltare il "chiù" dell'assiolo è sufficiente che attivi il seguente file:

Caratteristica dell'assiolo è di muovere il capo durante il canto: è per tale motivo che è difficile localizzarlo in base ai suoi richiami; capita spesso anche di ascoltare duetti di canto tra una femmina e un maschio: la femmina canta però con un'intonazione un po' più alta e con una frequenza meno regolare del maschio.

In ogni caso, l'attività di canto comincia poco dopo il tramonto e finisce poco prima dell'alba.

Link correlati:

Qual è il verso del barbagianni?

Come si chiama il verso del falco?

Come si chiama il verso del gufo?

Qual è il verso dell'aquila?

Qual è il verso dell'allocco?

Studia con noi