Verso allocco
Qual è il verso dell'allocco?
L'allocco (Strix aluco) è un uccello della famiglia degli Strigidi. È un rapace notturno molto comune in Italia; predatore prettamente forestale popola anche ambienti agricoli, giardini e parchi urbani.
Ha occhi neri, non possiede ciuffi auricolari; grazie al suo piumaggio - che ricorda il colore della corteccia degli alberi - si mimetizza molto bene nel bosco che frequenta.
Ha una lunghezza che varia tra i 35 e i 40 cm e un peso che solo raramente supera i 600 grammi; la femmina ha dimensioni superiori a quelle del maschio.
È un rapace carnivoro che si nutre di topi, piccoli uccelli, rettili e insetti di grandi dimensioni.
Allocco.
Fatta questa breve ma indispensabile introduzione, rispondiamo alla domanda per cui sei giunto/a sino a questa pagina del sito e ci chiediamo: qual è il verso dell'allocco?
File audio del verso dell'allocco
L'allocco è tra i rapaci italiani uno dei più aggressivi a livello verbale. Ascoltando il verso dell'allocco è possibile distinguere il canto del maschio da quello della femmina; di seguito vi aiuteremo a distinguere i due canti.
Il canto del maschio dell'allocco è molto potente ed è simile a degli ululati; di seguito una registrazione audio del canto del maschio dell'allocco:
Il canto della femmina dell'allocco è molto più stridulo e acuto e ricorda il canto della civetta:
Link correlati:
Come si chiama il verso della civetta?
Come si chiama il verso dell'assiolo?
Come si chiama il verso del falco?
Qual è il verso del barbagianni?
Qual è il verso dell'aquila?
Come si chiama il verso del gufo?
Studia con noi