Quanti sono i cuccioli di gatto per parto
Quanti sono in media i cuccioli di gatto per parto?
Iniziamo con il ricordare che la femmina del gatto diventa capace di riprodursi in media tra i sette e dieci mesi di vita; a partire dal primo ciclo estrale, che dura da uno a cinque giorni, la gatta è in grado di riprodursi. In seguito può avere numerosi periodi di fertilità, che vanno dalla primavera all'autunno.
Dopo la fecondazione, alla quarta settimana di gestazione, il ventre della gatta comincia a ingrandirsi e, dopo circa un mese, le mammelle iniziano a ingrossarsi e arrossirsi; la gestazione dura circa due mesi.
Ma quanti sono in media i cuccioli di gatto per parto?
I cuccioli di gatto per parto è molto variabile e può andare da due (in casi rari) a dieci (in casi molto rari).
In ogni caso, mediamente, il numero di gattini per cucciolata è di quattro-cinque; nelle primipare (= gatte al primo parto) il numero di cuccioli per parto è solitamente inferiore e si attesta solitamente a tre-quattro.
Una gatta può partorire mediamente tra i quattro e i cinque gattini.
Ad influenzare il numero di cuccioli per parto intervengono molto fattori: l'età della mamma gatta è un fattore di non poco conto, così come lo stato di salute.
Anche la razza può influire notevolmente il numero dei nascituri: se ad esempio i gatti Siamesi hanno solitamente cucciolate più numerose, i gatti Persiani le hanno più piccole.
Una vota svolto il parto, una gatta può essere nuovamente feconda anche solo dopo due settimane.
Link correlati:
Ti sei mai chiesto come si chiamano i baffi del gatto?
Qual è la differenza tra api e vespe?
Vuoi sapere quali sono i mammiferi?
I ragni quanti occhi hanno?
Come si chiamano i versi degli animali?
Studia con noi