chimica-online.it

Asino e mulo

Differenza tra asino e mulo

Asino e mulo sono termini che si riferiscono a razze di animali dall'aspetto simile. Ma qual è la differenza tra asino e mulo?

L'asino, detto anche somaro o ciuco, è un mammifero perissodattilo, appartenente alla famiglia Equidi. Dall'aspetto simile a quello del cavallo, anche se più piccolo e compatto, l'asino è caratterizzato dalle sue lunghe orecchie e da un carattere mansueto.

Asino

Asino.

Il manto è solitamente di colore grigio salvo il ventre, il muso e il contorno degli occhi che sono invece bianchi. Il verso dell'asino è detto "raglio".

Ma qual è la differenza tra asino e mulo?

Asino e mulo, a differenza di quanto si possa pensare, non sono lo stesso animale. Il mulo è infatti l'incrocio che si ottiene tra un asino maschio e una giumenta (cavallo femmina).

Il mulo è un animale particolarmente docile, forte e resistente, tanto che può trasportare carichi pesanti per lunghe distanze e in terreni difficili; rispetto all'asino ha dimensioni tendenzialmente maggiori.

Mulo

Il mulo maschio è caratterizzato dal fatto di essere un animale sterile a causa del suo corredo cromosomico dispari (63 cromosomi); la femmina del mulo può essere invece occasionalmente fertile se accoppiata con cavalli.

Ricordiamo infine che un cavallo maschio può incrociarsi con un'asina per generare un bardotto.

Link correlati:

Ti sei mai chiesto come si chiamano i baffi del gatto?

Vuoi sapere quali sono i mammiferi?

Qual è il peso medio di una formica?

Quanto vive mediamente un elefante?

Studia con noi