chimica-online.it

Piani, direzioni e posizioni anatomiche

Quali sono i piani, le direzioni e le posizioni anatomiche del corpo umano?

Lo studio dell'anatomia umana si interessa della morfologia della struttura del corpo umano e delle relazioni che si instaurano tra i suoi costituenti.

L'analisi della morfologia viene effettuata sia ricorrendo a strumenti come il microscopio, sia basandosi sull'osservazione ad occhio nudo.

Per facilitare la descrizione delle varie parti del corpo è necessario fissare alcuni punti di riferimento che si determinano nella cosiddetta posizione anatomica. È la postura del soggetto umano in piedi con lo sguardo rivolto verso l'orizzonte, gli arti superiori distesi lungo il tronco con il palmo delle mani in avanti.

Su questa posizione si possono individuare dei piani di sezione, delle direzioni e delle posizioni a cui riferirsi nello studio per individuare le regioni anatomiche con maggior precisione.

Piani del corpo

I piani del corpo, indicati nella Fig. 1, sono:

1) Piano sagittale mediano: è il piano che "taglia" il corpo in due metà speculari, una destra e una sinistra. È il piano che passa per la linea mediana.

2) Piano sagittale: è un piano parallelo al precedente che divide il corpo in due parti disuguali, una destra e una sinistra. Il piano viene identificato con più precisione se ad esso si associano i termini mediale e laterale.

3) Piano frontale: detto anche coronale, è il piano che, passando per la linea coronale della testa, divide il corpo in due metà asimmetriche, una ventrale e l'altra dorsale; o una anteriore e l'altra posteriore.

4) Piano trasversale: detto anche orizzontale, è il piano che divide il corpo in una parte superiore o craniale ed una inferiore o caudale. È un piano perpendicolare ai piani precedentemente descritti.

Fig. 1. Piani del corpo umano

Direzioni del corpo

Le direzioni del corpo sono:

1) Craniale o superiore o cefalica: in questo modo si indica un organo o parte di organo rivolto verso l'alto o posta sopra un altro.

2) Caudale o inferiore: questi termini si riferiscono ad una formazione del corpo situata inferiormente ad un'altra oppure in prossimità dei piedi.

3) Anteriore o ventrale: sono parti rivolte verso l'avanti o che stanno davanti ad altre.

4) Posteriore o dorsale: è l'opposto di anteriore.

5) Mediale: questo termine si riferisce ad una formazione del corpo posta più vicina di un'altra al piano mediano.

6) Laterale: questo termine si riferisce alla formazione del corpo situata più lontana di un'altra dal piano mediano.

7) Prossimale: è la parte di un arto più vicina di un'altra dello stesso arto, alla congiunzione del tronco. In genere la formazione prossimale si trova superiormente a quella distale.

8) Distale: parte di un arto più lontana di un'altra dello stesso arto dalla sua congiunzione con il tronco.

Link correlati:

Che cos'è l'asse sagittale?

Studia con noi