Muscolo flessore superficiale delle dita
Qual è il muscolo flessore superficiale delle dita?
Il muscolo flessore superficiale delle dita è un muscolo pari appartenente al gruppo dei muscoli dell'avambraccio (per info: muscoli dell'avambraccio); forma da solo il secondo strato dei muscoli anteriori dell'avambraccio.
Il muscolo flessore superficiale delle dita
Il muscolo flessore superficiale delle dita è un muscolo pari appartenente al primo gruppo dei muscoli anteriori dell'avambraccio.
Disposto in un piano profondo, si estende dall'epicondilo mediale omerale e dal processo coronoideo ulnare alle falangi delle ultime quattro dita (epitroclo-corono falangineo comune).
Origine e inserzione
Ha due punti di origine: il capo omero-ulnare sull'epicondilo mediale dell'estremità distale dell'omero e sul processo coronoideo dell'ulna, il capo radiale sulla parte media del corpo del radio.
Si continua inferiormente con quattro ventri muscolari distinti, il tendine di ognuno dei quali, diviso in due lamine, una mediale e una laterale, si inserisce sull'estremità prossimale di una falange media:
- il tendine flessore dell'indice sulla falange media dell'indice;
- il tendine flessore del medio sulla falange media del medio;
- il tendine flessore dell'anulare sulla falange media dell'anulare;
- il tendine flessore del mignolo sulla falange media del mignolo.
Muscolo flessore superficiale delle dita.
Il muscolo è ricoperto superficialmente dai quattro muscoli del primo strato, profondamente appoggia sui muscoli flessore profondo delle dita e flessore lungo del pollice ed è inoltre in rapporto con i vasi ulnari e con il nervo mediano.
Innervazione
È innervato dal nervo mediano che in alto passa attraverso un'arcata fibrosa, formata tra l'inserzione ulnare e l'inserzione radiale del muscolo.
Funzione
Il muscolo flessore superficiale delle dita consente la flessione della falange media sulla falange prossimale delle ultime quattro dita della mano.
Riassumendo
Il muscolo flessore superficiale delle dita:
- è un muscolo pari appartenente al primo gruppo dei muscoli anteriori dell'avambraccio;
- è innervato dal nervo mediano;
- consente la flessione della falange media sulla falange prossimale delle ultime quattro dita della mano.
Link correlati:
Che cos'è il muscolo pronatore rotondo?
Studia con noi