Muscolo elevatore dell'ala del naso e del labbro superiore
Qual è il muscolo elevatore dell'ala del naso e del labbro superiore?
Il muscolo elevatore comune dell'ala del naso e del labbro superiore è uno dei muscoli della bocca e del naso: è un muscolo pari, sottile ed appiattito, descritto per la prima volta dall'anatomista italiano Eustachio (San Severino Marche, 1500-1510 – Fossombrone, 27 agosto 1574).
È uno dei tre muscoli che parte dal labbro superiore finendo nell'ala del naso (gli altri due sono il muscolo elevatore del labbro e il muscolo piccolo zigomatico).
Origine
Il muscolo elevatore comune dell'ala del naso e del labbro superiore origina dal processo frontale dell'osso mascellare.
In figura viene messo in evidenza il muscolo elevatore dell'ala del naso e del labbro superiore.
Esso si porta in basso seguendo il solco naso-genieno e si divide poi in due fasci, mediale e laterale: il fascio mediale prende inserzione sulla profondità della cute dell'ala del naso, mentre il fascio laterale si attacca alla faccia profonda della cute del labbro superiore.
Innervazione
Il muscolo elevatore dell'ala del naso e del labbro superiore è innervato da uno dei rami del nervo facciale.
Azione
Il muscolo elevatore comune dell'ala del naso e del labbro superiore svolge due funzioni: porta verso l'alto l'ala del naso e solleva la pelle del labbro superiore.
Particolarità
Muscolo elevatore del labbro superiore e dell'ala del naso è il nome più lungo dato ad un muscolo.
Link correlati:
Qual è il muscolo elevatore del labbro superiore?
Qual è il muscolo canino?
Qual è il muscolo incisivo del labbro inferiore?
Studia con noi