chimica-online.it

Muscoli sottoioidei

Quali sono i muscoli sottoioidei?

I muscoli sottoioidei (o muscoli infraioidei) rivestono la laringe, la trachea e la ghiandola tiroide e collegano l'osso ioide alla parte alta della gabbia toracica, alla cintura scapolare ed alla laringe. Essi sono:

I muscoli sottoioidei sono disposti in uno strato superficiale e uno profondo: lo strato superficiale è dato dai muscoli sternoioideo e omoioideo; lo strato profondo è dato dai muscoli sternotiroideo e tiroioideo.

Muscoli sottoioidei

Rappresentazione dei muscoli anteriori della regione del collo. I nomi contornati in giallo rappresentano i quattro muscoli sottoioidei.

Nei colli muscolosi, quando il capo sia esteso, la regione anteriore mediana mostra il rilievo longitudinale fusato di questi muscoli, che dall'apertura del torace risalgono vertono verso la cartilagine tiroide e fino all'osso ioide. Questo rilievo è particolarmente modificato quando sia ipertrofica la ghiandola tiroide, che a capo esteso, compressa contro il canale laringo-tracheale si rileva nel tratto mediano e verso i lati del collo.

Antagonisti

Loro antagonisti sono i muscoli sopraioidei.

Vasi

I muscoli sottoioidei sono irrorati dalle arterie tiroidee, superiori ed inferiori.

Innervazione

I muscoli sottoioidei sono innervati dall'ansa del nervo ipoglosso, fatta eccezione per il muscolo tiroioideo che è innervato direttamente dal nervo ipoglosso.

Azione

Contribuiscono ai movimenti della laringe.

Link correlati:

Quali sono i muscoli laterali del collo?

Qual è il muscolo genioioideo?

Qual è il muscolo miloioideo?

Qual è il muscolo stiloioideo?

Qual è il muscolo Digastrico?

Studia con noi