chimica-online.it

Muscoli posteriori del braccio

Quanti sono i muscoli posteriori del braccio?

I muscoli del braccio sono i muscoli localizzati sul braccio, regione anatomica dell'arto superiore, compresa tra la spalla e l'avambraccio.

I muscoli del braccio sono distinti in anteriori e posteriori: mentre gli anteriori sono accolti nella loggia osteo-fasciale anteriore del braccio, quelli anteriori sono invece accolti nella loggia osteo-fasciale posteriore del braccio.

Tali due logge osteo-fasciali del braccio sono fra loro separate dai due setti intermuscolari, laterale e mediale, che originano dalla profondità della fascia brachiale (parte della fascia comune del corpo pertinente al braccio) e che, con un andamento grosso modo frontale, si portano sull'omero.

Muscoli posteriori del braccio

I muscoli posteriori del braccio sono:

  • il muscolo tricipite del braccio;
  • il muscolo anconeo.

Il muscolo tricipite del braccio, che è quello di gran lunga più voluminoso ed occupa quasi interamente la loggia osteo-fasciale posteriore del braccio, è un muscolo che dalla scapola e dall'omero si porta all'olecrano dell'ulna.

Esso è così chiamato perché sorge con con tre distinti capi: il capo lungo, il capo laterale ed il capo mediale, i quali convergono fra loro in un tendine terminale comune che si inserisce sull'olecrano dell'ulna, in corrispondenza della sua faccia posteriore e lungo il suo margine.

Il muscolo anconeo è un muscolo triangolare ed appiattito, relativamente piccolo. Esso si estende dall'epicondilo dell'omero alla parte prossimale dell'ulna.

Il muscolo anconeo origina dal versante posteriore dell'epicondilo dell'omero, nonché dalla capsula articolare dell'articolazione del gomito. Va a terminare sull'olecrano dell'ulna e sulla parte alta della faccia posteriore del corpo dell'ulna.

In figura sono rappresentati i muscoli tricipite brachiale e anconeo.

Innervazione

I muscoli posteriori del braccio sono innervati dal nervo radiale del plesso brachiale.

Azione

Entrambi i muscoli posteriori del braccio sono estensori dell'avambraccio sul braccio; tendono inoltre la capsula articolare dell'articolazione del gomito, impedendone il formarsi di pieghe tra le superfici articolari.

Link correlati:

Quali sono i muscoli dell'avambraccio?

Quali sono i muscoli della spalla?

Quali sono i muscoli del tronco?

Che cosa sono i muscoli mimici?

Studia con noi