chimica-online.it

Fossa infratemporale (fossa zigomatica)

Che cos'è la fossa infratemporale?

La fossa infratemporale (o fossa zigomatica) è uno spazio che si trova nella parte laterale del cranio, medialmente al ramo della mandibola.

Costituisce un largo spazio, non bene delimitabile, situato sotto l'arco zigomatico tra il processo pterigoideo e la branca montante della mandibola.

La fossa infratemporale è ampiamente aperta, mancando di una parete inferiore e di una parete posteriore.

Fossa infratemporale

Lo spazio occupato dall'indice corrisponde alla fossa infratemporale o fossa zigomatica.

Pareti della fossa infratemporale

La parete superiore della fossa infratemporale è formata medialmente dalla faccia laterale della grande ala dello sfenoide nel suo tratto compreso tra l'impianto del processo pterigoideo e la cresta infratemporale; qui si aprono il foro ovale ed il foro spinoso, che fanno comunicare la fossa infratemporale con la cavità del cranio. Lateralmente, la parete superiore della fossa infratemporale è aperta, corrispondendo allo spazio interposto tra la cresta infratemporale della grande ala dello sfenoide e l'arcata zigomatica, formata dall'unione del processo zigomatico dell'osso temporale con l'osso zigomatico.

La parete anteriore della fossa infratemporale è costituita dalla faccia posteriore del processo zigomatico dell'osso mascellare e dalla faccia mediale dell'osso zigomatico. Essa presenta la fessura orbitale inferiore, che immette nella cavità orbitale.

La parete laterale della fossa infratemporale è formata in parte dalla superficie mediale del ramo della mandibola, in parte dalla faccia temporale dell'osso zigomatico e in parte dal versante mediale dell'arcata zigomatica. In essa vi si trova l'orifizio del canale della mandibola.

La parete mediale della fossa infratemporale è costituita dalla faccia laterale del processo pterigoideo dello sfenoide e, davanti a questo, dall'apertura che immette nella fossa pterigopalatina.

Importanza della fossa infratemporale

La fossa infratemporale riveste particolare importanza anatomico-chirurgica, per la presenza dei rami della arteria mascellare interna, per l'aggressione della parte media della base del cranio e come via di accesso in profondità alla fossa pterigopalatina.

Link correlati:

Quante sono le ossa del neurocranio?

Che cos'è l'osso parietale?

Quali sono le vene della testa?

Quali sono i muscoli della testa?

Studia con noi