Cornetto inferiore (conca nasale inferiore)
Che cos'è il cornetto inferiore?
La conca nasale inferiore (o cornetto inferiore, o turbinato inferiore), è una sottile lamella ossea, la quale è applicata alla parete laterale della fossa nasale, situandosi al di sotto del cornetto medio (che appartiene all'osso etmoide).
Assomiglia alla conca nasale media, se pure più ampia e più alta di questa. Ha forma di lamina disposta sagittalmente, incurvata su se stessa, con il margine inferiore libero ricurvo in fuori ed in alto.
Presenta a considerare due facce, laterale e mediale, due margini, superiore ed inferiore, e due estremità a punta, anteriore e posteriore.
Facce
La faccia laterale della conca nasale inferiore è concava e liscia, guarda verso la parete laterale della fossa nasale e delimita con questa il meato nasale inferiore.
La faccia mediale della conca nasale inferiore, ha superficie rugosa e convessa e guarda verso il setto nasale.
Margini
Il margine superiore della conca nasale inferiore si articola con la parete laterale della fossa nasale; presenta verso l'avanti un rilievo diretto verso l'alto, il processo lacrimale, il quale si articola con il contorno inferiore dell'osso lacrimale; mostra poi, in addietro, il processo auricolare, con forma di lamina a contorno inferiore convesso, che si dirige in basso parallelamente alla faccia laterale della conca nasale inferiore medesima e va ad articolarsi con il bordo inferiore dell'orifizio del seno mascellare, restringendolo.
Il margine inferiore della conca nasale inferiore è convesso e libero.
Estremità
L'estremità anteriore della conca nasale inferiore si articola coll'osso mascellare. L'estremità posteriore della conca nasale si salda con la cresta concale dell'osso palatino.
Entrambe le estremità, specie la posteriore, sono appuntite: è per questo che, alle estremità posteriori della conca inferiore, si dà anche il nome di coda.
A sinistra: conca nasale inferiore destra, vista dalla sua faccia laterale.
A destra: conca nasale inferiore destra, vista dalla sua faccia mediale.
Punti di ossificazione
Il cornetto inferiore è preceduto da un abbozzo cartilagineo che ossificano nel corso del quarto mese dopo la nascita.
Link correlati:
Che cos'è l'osso nasale?
Studia con noi