Preparazione di soluzioni standard diluite
Preparazione di soluzioni standard diluite da una soluzione standard concentrata
Si eseguano i calcoli necessari per preparare soluzioni standard diluite con concentrazione compresa tra 1 e 5 ppm, ognuna del volume di 50 mL, utilizzando una soluzione standard a concentrazione 1000 ppm.
Svolgimento dell'esercizio
Si vogliono preparare soluzioni standard diluite con concentrazione compresa tra 1 e 5 ppm, ognuna del volume di 50 mL, partendo da una soluzione standard di 1000 ppm (parti per milione).
Possiamo pensare di preparare una soluzione standard figlia di concentrazione 10 ppm e da questa, per diluizioni successive, preparare le soluzioni standard diluite.
Supponiamo di volere preparare 500 mL di soluzione figlia. Per stabilire il volume di soluzione madre da prelevare applico la formula della diluizione:
Ci · Vi = Cf · Vf
da cui:
Vi = Cf · Vf / Ci = 500 · 10 / 1000 = 5 mL
Pertanto per preparare 500 mL di soluzione figlia prelevo - con una pipetta tarata - 5 mL della soluzione madre e li diluisco in matraccio tarato da 500 mL.
Abbiamo preparato quindi 500 mL di soluzione figlia a concentrazione 10 ppm. È giunto il momento di preparare le soluzioni standard diluite (ricordiamo che il volume di queste ultime deve essere di 50 mL).
Quindi:
- per preparare la soluzione standard a 1 ppm di concentrazione prelevo, con una pipetta tarata, 5 mL di soluzione figlia e li diluisco a 50 mL in un matraccio tarato;
- per preparare la soluzione standard a 2 ppm di concentrazione prelevo, con una pipetta tarata, 10 mL di soluzione figlia e li diluisco a 50 mL in un matraccio tarato;
- per preparare la soluzione standard a 3 ppm di concentrazione prelevo, con una pipetta tarata, 15 mL di soluzione figlia e li diluisco a 50 mL in un matraccio tarato;
- per preparare la soluzione standard a 4 ppm di concentrazione prelevo, con una pipetta tarata, 20 mL di soluzione figlia e li diluisco a 50 mL in un matraccio tarato;
- per preparare la soluzione standard a 5 ppm di concentrazione prelevo, con una pipetta tarata, 25 mL di soluzione figlia e li diluisco a 50 mL in un matraccio tarato.
Link correlati:
Esercizio sulla preparazione di soluzioni standard diluite e intervallo di linearità
Come si passa da molarità a moli?
Come si passa dalla molarità ai grammi?
Esercizio sul calcolo della molalità
Studia con noi