Configurazione elettronica dell'azoto
Come scrivere la configurazione elettronica dell'azoto
La configurazione elettronica dell'azoto indica la disposizione degli elettroni negli orbitali di questo elemento chimico.
Per scrivere la configurazione elettronica dell'azoto (così come di qualsiasi altro elemento) bisogna seguire le regole esposte in questa pagina: configurazione elettronica.
Qual è la configurazione elettronica dell'azoto?
L'azoto (N) ha numero atomico Z = 7, ciò significa che ha 7 protoni e quindi 7 elettroni.
Vediamo in quali orbitali sono posizionati gli elettroni.
Seguendo la regola della diagonale e ricordando che nell'orbitale s possono essere collocati al massimo 2 elettroni mentre nell'orbitale p possono essere collocati al massimo 6 elettroni, è possibile scrivere la configurazione elettronica dell'azoto, che è la seguente:
1s2 2s2 2p3
Il livello di energia esterno, parzialmente o completamente occupato dagli elettroni è il secondo, infatti l'azoto appartiene al 2° periodo.
Il numero di elettroni presenti nel livello di energia più esterno sono 5 (basta fare la somma degli esponenti della configurazione elettronica esterna dell'atomo di azoto: 2s2 2p3). L'azoto ha 5 elettroni di valenza ed infatti appartiene al gruppo V.
Come già detto, la configurazione elettronica esterna dell'atomo di azoto è invece 2s2 2p3.
La configurazione elettronica del azoto (Z = 7) è simile alla configurazione elettronica del carbonio (Z = 6); in più c'è solo un elettrone collocato nell'orbitale 2p.
Link correlati:
configurazione elettronica dello zinco
configurazione elettronica del cloro
In chimica cosa si identifica con il simbolo N2?
Studia con noi