Configurazione elettronica del ferro
Come scrivere la configurazione elettronica del ferro
La configurazione elettronica del ferro indica la disposizione degli elettroni negli orbitali di questo elemento chimico.
Per scrivere la configurazione elettronica del ferro (così come di qualsiasi altro elemento) bisogna seguire le regole esposte in questa pagina: configurazione elettronica.
Qual è la configurazione elettronica del ferro?
Il ferro (Fe) ha numero atomico Z = 26, ciò significa che ha 26 protoni e quindi 26 elettroni.
Vediamo in quali orbitali sono posizionati gli elettroni.
Seguendo la regola della diagonale e ricordando che nell'orbitale s possono essere collocati al massimo 2 elettroni, nell'orbitale p possono essere collocati al massimo 6 elettroni mentre nell'orbitale d possono essere collocati al massimo 10 elettroni, è possibile scrivere la configurazione elettronica del ferro, che è la seguente:
1s2 2s2 2p6 3s2 3p6 4s2 3d6
Il livello di energia esterno, parzialmente o completamente occupato dagli elettroni è il quarto, infatti il Fe appartiene al 4° periodo.
Inoltre è possibile notare che l'orbitale che si sta riempendo è l'orbitale d, infatti il Fe appartiene ai metalli di transizione (i metalli di transizione sono una serie di elementi chimici nei quali la configurazione elettronica prevede il riempimento degli orbitali d ed f).
In particolare, il riempimento degli orbitali di tipo d riguarda un gruppo di elementi, ai quali appartiene anche il ferro, che complessivamente costituiscono il "blocco d" della tavola periodica.
La configurazione elettronica del ferro (Z = 26) è simile alla configurazione elettronica del calcio (Z = 20); in più ci sono 6 elettroni collocati nell'orbitale 3d.
Link correlati:
configurazione elettronica del bromo
configurazione elettronica dell'argento
configurazione elettronica dell'idrogeno
Studia con noi