chimica-online.it

Cariche elettriche poste nel vuoto

Esercizio su cariche elettriche poste nel vuoto

Due sferette possiedono entrambe carica positiva, tali per cui la somma di queste cariche è pari a 5,0·10-5 C.

Una volta poste nel vuoto a 2,0 metri di distanza l'una dall'altra, queste di respingono con una forza di intensità pari a 1 N.

Calcolare il valore di ciascuna delle due cariche.

Svolgimento

Scriviamo in ordine i dati forniti dal problema:

Q1 + Q2 = 5,0·10-5 C

r = 2,0 m

|F| = 1 N

Tra le due cariche si instaura una forza elettrica di tipo repulsivo, in quanto esse possiedono ciascuna una carica di segno positivo.

La legge di Coulomb, che descrive tale forza di interazione a distanza che si instaura tra le cariche elettriche, ha la seguente espressione:

168

in cui

K0 è detta costante di Coulomb e vale nel vuoto 9·109 N·m2/C2

r è la distanza tra le due cariche.

Sapendo che il modulo della forza è 1 N possiamo allora scrivere:

207

Da cui:

208

Sapendo dai dati inoltre che

Q1 + Q2 = 5,0·10-5 C

possiamo porre a sistema le due equazioni:

209

Sostituendo i valori numerici:

210

Il sistema appena scritto è composto da due equazioni in due incognite Q1 e Q2 e può essere facilmente risolvibile tramite il metodo di sostituzione.

Ricaviamo una delle due incognite dalla seconda e sostituiamo nella prima:

211

Ovvero:

212

Procediamo alla risoluzione della prima equazione:

213

Quest'ultima rappresenta un'equazione di secondo grado in Q2:

214

otteniamo:

Q2 = 3,84·10-5 C

e

Q2 = 1,16·10-5 C

Ora considerando che

Q1 + Q2 = 5,0·10-5 C

Otteniamo che*

Q1 = 5,0·10-5 - Q2

Quindi in definitiva otteniamo che la coppia di sfere ha cariche pari a:

Q1 = 1,16·10-5 C

Q2 = 3,84·10-5 C

*Questo perché i due valori di Q2 derivavano dalla risoluzione di un'equazione di secondo grado, e comunque vengano scelti, anche cambiando i pedici, i valori vengono sempre 3,84 ·10-5 C e 1,16 ·10-5 C.

Poiché le cariche infatti interagiscono tra di loro è la medesima cosa scambiare le due cariche cioè la 1 con la 2 o viceversa ai fini della soluzione dell esercizio.

Studia con noi