Reazione di Hell-Volhard-Zelinsky
Preparazione di α-alogenoacidi
La reazione di Hell-Volhard-Zelinsky permette la sintesi di α-alogenoacidi partendo dai corrispondenti acidi carbossilici.
Gli idrogeni in alfa degli acidi carbossilici possono essere infatti sostituiti da cloro o bromo usando fosforo o alogenuro di fosforo come catalizzatore.
In particolare, gli α-alogenoacidi vengono ottenuti utilizzando Br2 come alogeno e tricloruro di fosforo come catalizzatore.
La reazione può essere rappresentata nel seguente modo:
Gli α-idrogeni possono essere sostituiti selettivamente uno alla volta. La reazione quindi può essere fermata allo stadio di mono, bi, tri-sostituzione, usando l'adatta quantità di alogeno.
Importanza degli α-alogenoacidi
Gli α-alogenoacidi sono degli eccellenti intermedi sintetici. L'alogeno può essere infatti sostituito da una varietà di altri reagenti, come l'ossidrile, gli alcolati, il cianuro, l'ammoniaca e le ammine.
Tale reazione dunque è importante perché permette di introdurre, in un acido carbossilico, una varietà di gruppi in posizione alfa.
Sfruttando la reazione di Hell-Volhard-Zelinsky è possibile sintetizzare gli α-amminoacidi facendo reagire acidi α-bromocarbossilici con ammoniaca.
Studia con noi