Sintesi di aloidrine
Sintesi di aloidrine per addizione di acido ipoalogenoso ad alcheni
L'acido ipocloroso (HO―Cl) e l'acido ipobromoso (HO―Br), presenti nelle soluzioni dei rispettivi alogeni Cl2 e di Br2 in acqua, sono acidi deboli che si addizionano facilmente agli alcheni formando aloidrine vicinali, composti in cui un gruppo idrossilico e un alogeno sono legati a due atomi di carbonio adiacenti.
Il legame ossigeno-alogeno negli acidi ipocloroso e ipobromoso è polarizzato nel seguente modo: Xδ+―OHδ-.
Un esempio è la seguente sintesi:
Meccanismo di reazione
La formazione di aloidrine deriva da un attacco elettrofilo al legame π che porta all'intermedio ione alonio (il meccanismo è analogo all'addizione di alogeni al doppio legame).
L'attacco dalla parte opposta dell'ossidrile o di una molecola di acqua porta all'apertura della struttura a ponte.
Poiché è presente come intermedio uno ione alonio a ponte, l'addizione di acido ipocloroso o ipobromoso agli alcheni avviene con stereospecificità trans.
Poiché gli acidi ipocloroso e ipobromoso sono reagenti asimmetrici, da un punto di vista teorico sono possibili due isomeri ma in pratica si ottiene una sola aloidrina.
L'orientazione preferita può essere interpretata supponendo che uno ione a ponte in un derivato asimmetrico è "legato a ponte in modo asimmetrico" e l'attacco del nucleofilo Z:− avverrà sull'atomo di carbonio che è maggiormente in grado di sopportare una carica positiva.
Quindi l'elettrofilo Y+ si legherà all'atomo di carbonio del doppio legame meno sostituito, mentre il nucleofilo Z:− si legherà all'atomo di carbonio più sostituito.
Ricordando che il legame ossigeno-alogeno negli acidi ipocloroso e ipobromoso è così polarizzato Xδ+―OHδ-, si ha:
Altri reagenti che appartengono questa categoria sono:
Iδ+―Clδ- ; NOδ+―Clδ- e RSδ+―Clδ-
Studia con noi