chimica-online.it

Lignite

Caratteristiche e proprietà della lignite

La lignite è un carbon fossile che deriva da un processo di decomposizione umida del legno del periodo Terziario e, per alcune varietà, del Cretaceo.

Ordinariamente si presenta in masse giallo-brune, talora nerastre, lucenti, di peso specifico compreso tra 0,5 e 1,5; durezza 1-3 (Mohs).

A seconda dell'apparenza la lignite si distingue in torbosa, dall'aspetto della torba ed elevato contenuto in ceneri; xiloide, di color giallo-bruno, che conserva l'aspetto del legno da cui proviene; picea, in masse compatte nerastre, simile nell'apparenza al litantrace magro; bituminosa, di color bruno, più o meno ricca di composti bituminosi.

Le ligniti torbose e xiloidi al momento dell'estrazione hanno un elevato contenuto in acqua, che in alcuni casi raggiunge anche il 40-50%; dopo essiccamento all'aria tale contenuto si abbassa al 10-15%, che è quello normale del prodotto che si usa in pratica.

lignite

Lignite

Le ligniti picee hanno un comportamento che le avvicina ai litantraci per i caratteri fisici, mentre se ne differenziano per la composizione chimica. Lo stesso dicasi per le ligniti bituminose.

In tutte le varietà di lignite si distingue una parte organica (carbonio + composti organici) ed una parte minerale, ma la parte organica, ricca di composti ossigenati di carattere uminico, è diversa da quella del litantrace. Infatti per distillazione secca si svolgono vapori acidi e, come dal legno, si forma acido acetico, a differenza del litantrace che dà vapori basici per ammoniaca e basi organiche azotate.

Alcune varietà di lignite xiloide danno le reazioni della lignina.

La composizione approssimata media della lignite è la seguente: 55-66% C, 5-6% H, 25-35% 0, 1,5-2,5% N, 1,2-3% S; quelle bituminose il 64-68% C, 6-6,4% H, 16-18% 0, 1,3-1,5% N, 3-3,4% S.

Anche seccata artificialmente la lignite assorbe all'aria umidità fino al 10-15%.

I giacimenti importanti di lignite sono quelli della Germania (Baviera e Sassonia), Russia, Ungheria, Romania, Francia, Danimarca, Inghilterra.

A seconda della composizione, le ligniti vengono adoperate come combustibile e nella carbochimica.

I giacimenti italiani di lignite

I giacimenti italiani di lignite sono situati in Toscana (Valdarno, Val di Chiana, Mugello, Maremma, Massetano, Val di Cecina e Senese), Veneto (Valdagno), Lombardia (Val Gandino), Umbria (Spoleto, Terni, Foligno), Calabria (Mercure), Sardegna (Bacu Abis).

L'estrazione della lignite in Italia viene fatta in galleria e quindi è piuttosto costosa, tanto che diverse miniere sono state abbandonate.

L'impiego della lignite come combustibile per l'uso domestico non si è diffuso in Italia, certamente per l'elevato costo del prodotto.

Studia con noi