chimica-online.it

Lana di vetro

Caratteristiche e proprietà della lana di vetro. Vendita lana di vetro

La lana di vetro è un materiale costituito da ammassi fibrosi, simili a ovatta, che viene utilizzato come isolante termico e termoacustico.

Produzione della lana di vetro

La lana di vetro viene ottenuta con vetri alla soda o con vetri al boro (stessa materie prime richieste nella produzione della fibra di vetro).

Le materie prime vengono purificate e successivamente fuse in appositi forni; la massa plastica così ottenuta viene successivamente sottoposta ad un processo di estrusione facendola passare attraverso opportune filiere in platino.

Il vetro fuso, appena esce attraverso i fori della filiera metallica, viene investito da un volento getto di aria, il quale, oltre a solidificare le fibre, le rompe in filamenti lunghi dai 20 ai 35 cm circa.

Le fibre, con diametro piuttosto grossolano, si aggrovigliano tra loro creando interstizi tra fibra e fibra che catturano l'aria e che conferiscono le note proprietà isolanti alla lana di vetro.

Usi

La semplicità del processo di produzione e il minimo costo delle materie prime fanno, della lana di vetro, un materiale molto usato come isolante termico e termoacustico in edilizia, nel campo automobilistico e in varie applicazioni industriali.

Vendita lana di vetro

Di seguito è possibile acquistare lana di vetro.

Foglio di lana di vetro da 1 mq

Per acquistarlo clicca qui.

foglio lana di vetro

Lana di Vetro Minerale Polini

Per acquistarlo clicca qui.

lana di vetro polini

Studia con noi