chimica-online.it

Differenza tra flat e apartment

Qual è la differenza tra flat e apartment?

Un appartamento è un insieme di locali che costituiscono l'abitazione di una famiglia, solitamente disposti su un piano di un grande edificio.

Il termine appartamento può essere tradotto sia con flat che con apartment.

Ma qual è la differenza tra i due termini (flat e apartment)? Quando dobbiamo utilizzare il primo termine e quando il secondo?

In realtà tra i due termini non c'è alcuna differenza, in quanto sono sinonimi: il termine flat è però tipico dell'inglese britannico mentre il termine apartment è tipico dell'inglese americano.

  1. She lives in a flat in Harrow, dirà un inglese
  2. She lives in an apartment in New York, dirà uno statunitense

Quest'ultima parola (apartment) è però talvolta usata anche al posto di flat nell'inglese britannico per dare un'idea di un appartamento di lusso.

Quindi, il termine appartamento viene tradotto in British English con la parola "flat". Gli americani designano la stessa unità abitativa con una parola simile a quella utilizzata in Italia: apartment.

TERMINE DOVE È UTILIZZATO? COME PUO' ESSERE TRADOTTO?
flat Regno Unito appartamento
apartment USA appartamento

Ricordiamo che il termine flat può essere utilizzato anche come aggettivo con il significato di piatto: a flet screen = uno schermo piatto.

Block of flats

Nell'inglese britannico, un grande edificio contenente appartamenti (quello che noi chiameremmo "condominio") è solitamente chiamato block of flats.

In American English, e qualche volta in British English, il termine condominio è tradotto come apartment building o apartment block.

Il termine house

Il termine house indica l'edificio in generale o la dimora e significa "casa".

Link correlati:

Can, verbo inglese, quando e come usarlo?

Must, verbo inglese, quando e come usarlo?

Quali sono i giorni della settimana in inglese?

Studia con noi