Parole trisillabe
Quali sono le parole trisillabe?
Una sillaba é un gruppo di lettere che si pronuncia con un'unica emissione di voce e che contiene almeno una vocale; più sillabe combinate insieme tra loro formano una parola.
Perchè è importante la divisione in sillabe?
La divisione in sillabe viene impiegata nella scrittura quando, dovendo andare a capo alla fine di una riga e per mancanza di spazio, è necessario spezzare una parola; è bene tenere presente che le lettere che compongono una sillaba non vanno mai divise.
A seconda del numero di sillabe che le compongono, le parole possono essere classificate in:
- monosillabe, composte da un'unica sillaba;
- bisillabe, composte da due sillabe;
- trisillabe, composte da tre sillabe;
- quadrisillabe, composte da quattro sillabe;
- polisillabe, composte da cinque o più sillabe.
Parole trisillabe
Sono dette "trisillabe" le parole composte da tre sillabe.
Esempi di parole trisillabe
Esempi di parole trisillabe sono: camice (ca-mi-ce), albero (al-be-ro), trattore (trat-to-re), denaro (de-na-ro), ecc.; per ulteriori info: 10 esempi di parole trisillabe.
Parole trisillabe piane
Nella grammatica italiana le parole piane sono parole in cui l'accento tonico cade sulla penultima sillaba: nelle parole trisillabe piane l'accento tonico cade dunque sulla seconda sillaba (che è anche la penultima, visto che sono costituite da tre sillabe).
Esempi di parole trisillabe piane
Esempi di parole trisillabe piane sono: lumàca (lu-mà-ca), bidone (bi-dó-ne), divano (di-và-no), limone (li-mó-ne), paròla (pa-rò-la), canòtto (ca-nòt-to), ecc.
Link correlati:
Come avviene la divisione in sillabe di cuoio?
Studia con noi