Derivati di ombra
Quali sono i nomi derivati di ombra?
Dopo avere introdotto i nomi derivati e avere spiegato che cosa sono, in questa lezione vedremo quali sono i nomi derivati di ombra.
Che cosa sono i nomi derivati?
Nella grammatica italiana i nomi derivati sono nomi che si formano a partire dalle radici dei nomi primitivi con l'aggiunta di opportuni prefissi o suffissi che ne modificano il significato: con l'aggiunta degli opportuni prefissi o suffissi i nomi derivati diventano parole con un significato proprio e completamente diverso da quello del nome primitivo dal quale derivano.
Quali sono le parole derivate di ombra?
Le parole derivate di ombra sono:
- Ombrare
- Ombrello
- Ombrellaio
- Ombrelliera
Il significato di queste parole è del tutto diverso da quello del nome primitivo da cui derivano (ombra):
1. Ombrare
Nel disegno, tecnica che permette di sfumare le ombre per dare rilievo a figure disegnate. Più in generale ombrare ha il significato di "difendere con l'ombra".
2. Ombrello
Arnese per ripararsi dal sole o dalla pioggia, costituito da un lungo manico alla cui sommità sono inserite a raggiera numerose stecche ricoperte di tessuto.
3. Ombrellaio
Chi fabbrica, vende o ripara ombrelli.
4. Ombrelliera
Mobile portaombrelli.
Attenzione: non bisogna confondere i nomi derivati con i nomi composti che sono ottenuti dall'unione di due o più parole; ad esempio, ombrellificio (ombrello + -ficio, col significato di "lavorazione, fabbricazione") e portaombrelli (portare + ombrelli) sono nomi composti da ombrello.
Link correlati:
Quali sono i nomi derivati di coniglio?
Quali sono i nomi derivati di cielo?
Quali sono i nomi derivati di aria?
Quali sono i nomi derivati di albero?
Studia con noi