chimica-online.it

Derivati di dito

Quali sono i nomi derivati di dito?

Dopo avere introdotto i nomi derivati e avere spiegato che cosa sono, in questa lezione vedremo quali sono i nomi derivati di dito.

Che cosa sono i nomi derivati?

Nella grammatica italiana i nomi derivati sono nomi che si formano a partire dalle radici dei nomi primitivi con l'aggiunta di opportuni prefissi o suffissi che ne modificano il significato: con l'aggiunta degli opportuni prefissi o suffissi i nomi derivati diventano parole con un significato proprio e completamente diverso da quello del nome primitivo dal quale derivano.

Quali sono i nomi derivati di dito?

I nomi derivati di dito sono:

  1. Ditale
  2. Ditata
  3. Diteggiatura

Il significato di questi nomi è del tutto diverso da quello del nome primitivo da cui derivano (dito). Analizziamoli brevemente:

1. Ditale

Piccolo cappuccio di metallo o plastica, punteggiato da minuscoli incavi, usato per proteggere il dito con il quale si spinge l'ago quando si cuce.

2. Ditata

Impronta lasciata da un dito.

3. Diteggiatura

Scelta delle dita con cui toccare i tasti o le corde di uno strumento durante una esecuzione musicale.

Attenzione: non bisogna confondere i nomi derivati con i nomi alterati (accrescitivi, diminutivi, vezzeggiativi, dispregiativi) e neppure con i nomi composti che sono ottenuti dall'unione di due o più parole.

Ad esempio: ditino è un diminutivo di dito, ditone è un accrescitivo di dito mentre menadito è composto da menare + dito.

Link correlati:

Quali sono i nomi derivati di candela?

Quali sono i nomi derivati di occhio?

Quali sono i nomi derivati di barba?

Quali sono i nomi derivati di mano?

Quali sono i nomi derivati di acqua?

Quali sono i nomi derivati di aria?

Quali sono i nomi derivati di frutta?

Studia con noi