Lettera maiuscola dopo i due punti
Ci vuole la lettera maiuscola dopo i due punti?
La lettera maiuscola, che si contrappone alla lettera minuscola, è una lettere dell'alfabeto che si contraddistingue per le maggiori dimensioni o per altri dettagli grafici.
Ci sono casi in cui l'uso della lettera maiuscola è obbligatorio: è il caso di nomi proprio che si riferiscono a persone (Mario, Luisa), animali (Stella, se questo fosse il nome del vostro gatto), luoghi geografici (Milano, Sicilia), ecc.
L'uso della lettera maiuscola è d'obbligo anche dopo il punto fermo, all'inizio di un testo e all'inizio del discorso diretto.
Ricordiamo anche che i nomi dei giorni della settimana (lunedì, martedì, ecc.), dei mesi (gennaio, febbraio, ecc.) e delle stagioni (primavera, inverno, ecc.) non prevedono l'iniziale maiuscola.
Ma dopo i due punti ci vuole la lettera maiuscola?
Solitamente la prima parola che segue i due punti inizia con la lettera minuscola.
Domani andrò a scuola: ho l'interrogazione programmata di storia.
La prima parola che segue i due punti deve iniziare con la lettera maiuscola se i due punti introducono una citazione o un discorso diretto contenuto tra virgolette.
Mio padre mi disse: "Non bisogna mai fasi prendere dalla paura".
La lettera maiuscola dopo i due punti è prevista anche quando i due punti introducono un elenco i cui singoli elementi terminano con il punto fermo.
Link correlati:
Si scrive bilancie o bilance?
Quando si usa cu e quando qu?
Studia con noi