Giappone continente
In quale continente si trova il Giappone?
Il Giappone è uno Stato insulare con capitale Tokyo.
È un arcipelago di circa 7000 isole, le cui cinque più grandi sono Honshū, Hokkaidō, Kyūshū, Shikoku e Okinawa, che da sole rappresentano circa il 97% dell'intero territorio giapponese. Le isole, nel loro complesso, formano un arco lungo circa 3000 km che si apre verso nord-ovest.
Con i suoi 126 milioni di abitanti, il Giappone è l'undicesimo Paese più popoloso del mondo; con i suoi 377.975 km2 di superficie è invece il 62° Paese per estensione.
Formalmente il Giappone è una monarchia parlamentare in cui l'Imperatore è di fatto una figura puramente simbolica; in pratica è una democrazia parlamentare.
Quanti e quali sono i continenti?
Sappiamo che, secondo il modello maggiormente seguito in Italia, i continenti sono sei: Europa, Asia, Africa, America, Antartide e Oceania. Per maggiori info: quanti sono i continenti. Ma in quale di essi si trova il Giappone?
In quale continente si trova il Giappone?
Il Giappone è uno Stato dell'Asia orientale che si estende lungo la costa pacifica del continente.
È bagnato a nord dal mare di Ochotsk, a sud dal mar Cinese Orientale, a est dall'oceano Pacifico settentrionale e a ovest dal mar del Giappone; è separato dall'estremità orientale della Russia dallo stretto di La Pérouse.
Posizione geografica del Giappone.
Il suo territorio si estende per una latitudine che varia dai 45° ai 23° nord e una longitudine che varia dai 123º ai 146º est.
Link correlati:
In quale continente si trova l'Australia?
In quale continente si trova la Cina?
Curiosità sul continente più esteso del mondo
Quali sono i confini dell'Albania?
In quale continente si trova l'Egitto?
Studia con noi