Confini Basilicata
Quali sono i confini della Basilicata?
Vuoi sapere quali sono i confini della Basilicata?
Vuoi conoscere con quali regioni confina la Basilicata?
Se si, continua pure con la lettura dell'articolo perché ti illustreremo, anche mediante l'ausilio di una cartina geografica, quali sono i confini della Basilicata.
Iniziamo col dire che la Basilicata, nota anche come Lucania, è una regione a statuto ordinario dell'Italia meridionale con capoluogo Potenza. Il suo territorio comprende le province di Matera e di Potenza.
Oltre alle due province sopracitate, altri centri principali sono Melfi, Metaponto, Pisticci, Policoro, Sant'Arcangelo, Scansano Jonico e Venosa.
Con i suoi 10 073,32 km2 è la quattordicesima regione italiana per estensione superficiale; è circa 300 km2 più grande delle Marche.
Il suo territorio è in prevalenza montuoso (per il 45%) e collinare (46%); il restante 9% del territorio è pianeggiante.
Con quali regioni confina la Basilicata?
Per definizione i confini di una regione (e quindi - nel nostro caso - della Basilicata) sono i limiti territoriali che separano la regione considerata con le altre regioni o gli stati vicini.
Tenendo conto di questa premessa, i confini della Basilicata sono tre. La Basilicata confina infatti con (si veda cartina seguente):
a nord e a est con la Puglia;
a sud con la Calabria;
a ovest con la Campania.
Inoltre la Basilicata è bagnata da due mari distinti: a sud-est è infatti bagnata dal mar Ionio e a sud-ovest è bagnata dal mar Tirreno.
Ecco la cartina che mostra i confini della Basilicata:
Link correlati:
Quali sono i confini dell'Umbria?
Con quali stati confina l'Italia?
Quali sono i confini della Puglia?
Qual è il punto più a sud dell'Italia?
Quali sono i confini della Liguria?
Quali sono i confini delle Marche?
Con quali stati confina la Spagna?
Vuoi sapere dove si trova Rimini?
Con quali stati confina la Svizzera?
Con quali Stati confina il Brasile?
Quale giocatore ha vinto più mondiali di calcio?
Studia con noi