Confini Africa
Quali sono i confini dell'Africa?
L'Africa (il cui nome sembra derivare da "terra degli Afri", nome latino dato ad alcune popolazioni che abitavano nel nord del continente) è un continente attraversato dai tropici del Cancro e del Capricorno; è divisa quasi a metà dall'equatore (al riguardo ti potrebbe interessare: qual è la lunghezza dell'equatore)
Con i suoi 30.244.050 km2 di estensione è dopo Asia e America il terzo continente per superficie; con i suoi 1,3 miliardi di abitanti è, dopo l'Asia, il continente più popolato.
Il clima del continente africano è vario: è di tipo mediterraneo, con estati caldi e secche ed inverni umidi, sia nella estremità settentrionale che nella porzione più meridionale del continente; avvicinandosi all'equatore il clima diventa tropicale, molto umido e con abbondanti precipitazioni annuali (tale clima caratterizza anche il Madagascar).
Il clima è invece desertico o semidesertico sia nelle zone del Corno d'Africa che nel Kalahari, una regione desertica dell'Africa meridionale.
Gli Stati sovrani dell'Africa sono 54 (di cui 48 sono Stati dell'Africa subsahariana); il più esteso è l'Algeria (2.381.741 km2 di superficie) mentre il più popolato è la Nigeria.
A seconda dell'etnia dei suoi abitanti, l'Africa viene suddivisa in Africa bianca e Africa nera.
Quali sono i confini dell'Africa?
Il continente africano è completamente circondato dal mare ed è bagnato:
- a nord dal Mar Mediterraneo, con lo stretto di Gibilterra che la separa dall'Europa;
- a est dal mar Rosso e dall'Oceano Indiano;
- a ovest dall'Oceano Atlantico;
A nord-est il canale artificiale di Suez la separa dall'Asia.
Confini Africa.
Considerando invece il Sinai appartenente all'Africa (in effetti è un territorio dell'Egitto posto nel continente asiatico), l'Africa confina a nord-ovest con Israele.
Link correlati:
Quali sono i confini dell'Asia?
Quali sono i confini dell'Austria?
Con quali stati confina la Spagna?
Con quali stati confina la Francia?
Con quali Stati confina il Brasile?
Studia con noi