Unità di misura della quantità di moto
Qual è l'unità di misura della quantità di moto?
La quantità di moto è una grandezza molto importante qualora si studino gli urti tra i corpi in quanto consente di prevedere modulo, direzione e verso della velocità dei corpi dopo l'urto.
La quantità di moto, solitamente indicata con la lettera Q, è una grandezza vettoriale data dal prodotto tra massa e velocità di un corpo:
Se un corpo possiede massa doppia rispetto ad un corpo leggero e il corpo leggero ha una velocità doppia rispetto al corpo pesante, risulta che la quantità di moto è la stessa per entrambi i corpi.
In questa lezione non staremo a spiegare nel dettagli che cos'è la quantità di moto e come la si calcola ma ci concentreremo sullo studio della sua unità di misura.
Quindi, qual è l'unità di misura della quantità di moto?
Facendo l'analisi dimensionale della formula precedente
e ricordando che nel Sistema Internazionale la massa si misura in chilogrammi (simbolo: kg) mentre la velocità si misura in metri al secondo (simbolo: m/s), risulta che l'unità di misura della quantità di moto è kg x m / s (si legga: chilogrammo per metro fratto secondo):
Ricordiamo che non esiste un nome particolare per questa unità di misura e che quindi possiamo semplicemente dire che l'unità di misura della quantità di moto è il chilogrammo per metro fratto secondo.
Ad esempio, se un corpo possiede una massa di 0,5 kg e una velocità di 4 m/s il modulo della quantità di moto vale: Q = 0,5 kg x 4 m/s = 2 kg x m / s.
Ricordiamo infine che la quantità di moto è una grandezza vettoriale in quanto è il risultato del prodotto tra una grandezza vettoriale (la velocità) ed una scalare (la massa): la direzione e il verso della quantità di moto saranno dunque le stesse di quelle della velocità.
Riassumendo
L'unità di misura della quantità di moto è l'unità di misura della massa (kg) per l'unità di misura della velocità (m/s), ovvero è il kg x m / s.
Link correlati:
Esercizi online e gratuiti sulla quantità di moto
Calcolo della variazione della quantità di moto
Esercizio sull'impulso di una forza e quantità di moto
Esercizio sul calcolo della quantità di moto di un'automobile
Studia con noi