Unità di misura della frequenza
Qual è l'unità di misura della frequenza?
Prima di affrontare il discorso sull'unità di misura della frequenza vediamo brevemente cosa descrive questa grandezza.
Che cos'è la frequenza?
La frequenza è una grandezza fisica, relativa ai moti periodici, che rappresenta il numero di oscillazioni compiute da un sistema in moto periodico nell'unità di tempo.
Talvolta, in modo improprio, si parla di frequenza anche per fenomeni non periodici, intendendo in tal caso il numero di volte che un evento si manifesta in media nell'unità di tempo.
La frequenza è connessa al periodo dalla seguente relazione:
in cui:
- f = frequenza;
- T = periodo.
Fatta questa breve ma necessaria introduzione vediamo qual è l'unità di misura della frequenza.
Ma qual è l'unità di misura della frequenza?
Nel Sistema Internazionale, l'unità di misura della frequenza è l'hertz (Hz). L'hertz è una unità di misura derivata e corrisponde a s-1 ovvero 1/s, in cui s è il simbolo del secondo, quindi:
Facendo l'analisi dimensionale della formula precedente
e ricordando che il tempo si misura in secondi (s), risulta che:
Tramite l'analisi dimensionale della formula precedente abbiamo dimostrato quanto detto: la frequenza si misura in Hertz (Hz).
Ricordiamo che l'hertz prende il nome dal fisico tedesco Heinrich Rudolf Hertz, noto per i suoi studi sull'elettromagnetismo, sulle onde elettromagnetiche e sull'effetto fotoelettrico.
Significato dell'hertz
1 Hertz corrisponde a un evento periodico al secondo. Se come evento periodico consideriamo l'oscillazione di una onda elettromagnetica, allora 1 Hz corrisponde a una oscillazione (ovvero un ciclo) al secondo.
Se come evento periodico consideriamo invece le cadute di gocce d'acqua da un rubinetto guasto, alla frequenza di 1 Hz corrisponde la caduta di una goccia d'acqua al secondo.
Link correlati:
Qual è l'unità di misura della carica elettrica?
Studia con noi