Principi della termodinamica
Quali sono i principi della termodinamica?
La termodinamica è quella branca della fisica che studia gli scambi di energia tra il sistema e l'ambiente con lo scopo di individuare le condizioni in cui il sistema è in equilibrio oppure quelle in cui tende ad evolvere spontaneamente.
La situazione di equilibrio corrisponde a un sistema (detto sistema termodinamico) le cui caratteristiche macroscopiche (temperatura, pressione, volume, concentrazione) sono costanti nel tempo.
La situazione di "evoluzione" si riferisce a un sistema che cambia le sue coordinate per portarsi all'equilibrio.
La termodinamica poggia su quattro principi che vengono brevemente riassunti di seguito; per ulteriori approfondimenti si consigli di seguire i link forniti.
I quattro principi della termodinamica
Di seguiti i quattro principi della termodinamica.
Principio zero della termodinamica
Il principio zero della termodinamica afferma che, se un corpo "A" è in equilibrio termico con un corpo "B" e - a sua volta - il corpo "B" è in equilibrio termico con un corpo "C", allora anche "A" e "C" sono in equilibrio termico tra loro.
Primo principio della termodinamica
Il primo principio della termodinamica (enunciato da R. Clausius nel 1865) afferma che: l'energia può essere converita da una forma in un'altra ma non può essere né creata né distrutta.
Per ulteriori info si veda: primo principio della termodinamica.
Secondo principio della termodinamica
Il secondo principio della termodinamica, noto anche come enunciato di Clausius, afferma che: il calore non può spontaneamente fluire da un corpo freddo a uno più caldo.
Per ulteriori info si veda: secondo principio della termodinamica.
Terzo principio della termodinamica
Il terzo principio della termodinamica afferma che: il valore dell'entropia di un cristallo puro, perfetto, è zero allo zero assoluto.
Per ulteriori info si veda: terzo principio della termodinamica.
Link correlati:
Studia con noi