chimica-online.it

Infrasuoni

Che cosa sono gli infrasuoni?

Al di sotto della frequenza di 20 hertz (Hz) i suoni (o onde sonore) non sono percepibili dall'orecchio umano e vengono detti infrasuoni; lo stesso termine "infrasuoni" ci indica che si tratta di onde acustiche che sono situate in basso (= infra) a quelle del suono, identificando con suono le sole onde udibili dall'uomo.

Pertanto possiamo definire gli infrasuoni nel seguente modo: vibrazioni elastiche di un mezzo (liquido, solido o aeriforme) le cui frequenze non raggiungono i limiti della percezione uditiva umana (fissata a 20 Hz).

frequenza ultrasuoni

Dalla frequenza di 20 Hz sino alla frequenza di 20.000 Hz l'apparato uditivo dell'uomo trasforma le onde sonore che lo colpiscono in impulsi elettrici.

In altre parole, se potessimo utilizzare un generatore di frequenze acustiche che riproduce tutta la gamma di frequenze sonore a partire da 1 Hz, finché la frequenza prodotta non raggiunge i 20 Hz non sentiremmo assolutamente nulla; saremmo cioè come sordi per quelle bassissime frequenze. Tali tipi di onde sonore sono dette appunto infrasuoni.

Link correlati:

Che cosa sono gli ultrasuoni?

Qual è la differenza tra infrasuoni e ultrasuoni?

Quali sono le lunghezze d'onda dei suoni uditi dall'uomo?

Vuoi sapere quanto tempo impiega il suono a percorrere un metro?

Quanto vale la velocità del suono nell'acqua di mare?

Quali sono le lunghezze d'onda percepite dall'orecchio umano in acqua?

Qual è la frequenza degli ultrasuoni?

Qual è la differenza tra la velocità della luce e la velocità del suono?

Studia con noi