chimica-online.it

Una tonnellata

Quanto vale una tonnellata?

In questa lezione studieremo che cos'è la tonnellata, ma non solo ... vedremo una tonnellata a quanti kg, grammi e quintali corrisponde.

Che cos'è la tonnellata e a quanto equivale una tonnellata?

La tonnellata (abbreviato come t) è una unità di misura della massa. L'impiego della tonnellata è assai diffuso sia in Italia che nel resto d'Europa; basti pensare che sulla segnaletica stradale i pesi sono indicati in tonnellate e che la stazza delle navi viene sempre espressa in tonnellate.

In Italia, così come in Europa, sulla segnaletica stradale i pesi sono espressi in tonnellate.

L'uso della tonnellata è contemplato dal Sistema Internazionale anche se questa unità di misura non fa direttamente parte del S.I.

A quanti kg corrisponde una tonnellata?

Una tonnellata (abbreviata come 1 t) corrisponde esattamente a 1000 kg.

Per cui:

1 t = 1000 kg

Una tonnellata quanti kg sono

A quanti grammi corrisponde una tonnellata?

Considerando che un chilogrammo corrisponde a 1000 g, allora una tonnellata corrisponde a un milione di grammi e quindi a un megagrammo (Mg):

1 t = 1.000.000 g

Una tonnellata quanti grammi sono

A quanti quintali corrisponde una tonnellata?

Il quintale è un'altra unità di misura della massa; corrisponde a 100 kg (per info: 1 quintale quanti kg). Come detto una tonnellata corrisponde a 1000 kg e quindi una tonnellata equivale a 10 quintali.

Una tonnellata quanti quintali

A quanti metri cubi corrisponde una tonnellata?

Iniziamo col dire che tonnellate e metro cubo sono due unità di misura utilizzate per esprimere rispettivamente una massa e un volume.

Non è possibile convertire direttamente le due unità di misura in quanto appartengono a due grandezze fisiche diverse; per convertire una tonnellata in metri cubi è infatti indispensabile conoscere la densità della sostanza in esame.

Sostanze diverse hanno densità diverse: l'ossigeno, ad esempio, essendo un gas, ha una densità molto bassa; viceversa, il rame, che è un metallo ha una densità piuttosto elevata.

La densità è una grandezza intensiva data dal rapporto tra la massa (espressa in kg) e il volume (espresso in metri cubi, m3):

formula densità

L'unità di misura della densità è quindi kg/m3; la densità ci indica quindi a quanti kg corrisponde un metro cubo di quella determinata sostanza.

Siccome una tonnellata corrisponde a 1000 kg, per sapere a quanti metri cubi corrisponde una tonnellata della sostanza in esame, è sufficiente dividere 1000 per il valore della densità espressa in kg/m3:

A quanti metri cubi corrisponde una tonnellata

Se non hai capito il modo di procedere, segui l'esempio seguente. Il rame ha una densità che è di 8960 kg/m3. Ciò significa che un metro cubo di rame corrisponde a 8960 kg.

Per sapere una tonnellata di rame a quanti metri cubi corrisponde è sufficiente dividere 1000 per il valore della densità in kg/m3, pertanto si ha che:

Una tonnellata di rame quanti metri cubi sono

Quindi una tonnellata di rame corrisponde a 0,11 metri cubi.

Link correlati:

Come convertire i metri cubi in litri

Quanti quintali sono una tonnellata?

Quanti litri sono presenti in un metro cubo?

Studia con noi