chimica-online.it

Sonoluminescenza e triboluminescenza

Che cosa sono la sonoluminescenza e la triboluminescenza?

Vuoi sapere che cos'è la sonoluminescenza?

Vuoi sapere che cos'è la triboluminescenza?

Se si continua con la lettura dell'articolo.

La sonoluminescenza (dal latino sonus = "suono" e lumen = "luce") è l'emissione di luce osservata in molti liquidi sottoposti all'azione di onde ultrasonore abbastanza intense da produrvi cavitazione: essa è dovuta all'attivazione e alle reazioni chimiche tra gas e liquido durante la riduzione delle cavità.

In altre parole la cavitazione, causata dal liquido sottoposto all'azione di onde ultrasonore sufficientemente intense, produce delle bolle di gas all'interno del liquido, il cui collassamento determina l'emissione di luce.

Poiché l'emissione di luce dipende dalla rottura della continuità del liquido, questo fenomeno presenta delle somiglianze con la triboluminescenza, cioè con la produzione di luce osservata sottoponendo a sforzi meccanici (schiacciamento, macinazione, polverizzazione, strofinamento, ecc.) alcuni solidi.

Di questi, alcuni non presentano altre forme di luminescenza (saccarosio, acido tartarico), altri invece sì (nitrato d'uranio).

Per i primi la presenza di aria (e in particolare di azoto) sembra essenziale, perché il fenomeno cessa agendo sotto vuoto spinto o sotto olio: si pensa che il gas eccitandosi emetta luce UV che induce la luminescenza del materiale.

Per gli altri si ritiene invece che siano complessivamente responsabili della luminescenza osservata sia l'introduzione di difetti nel solido, sia gli effetti termici ed elettrici correlati al trattamento.

La triboluminescenza venne scoperta nel XVIII in una raffineria di zucchero quando, durante la frantumazione di grossi cristalli di zucchero, venne osservata la formazione di piccole scintille.

Link correlati:

Che cos'è la luminescenza?

Che cos'è la fotoluminescenza?

Che cos'è la termoluminescenza?

Che cos'è la elettroluminescenza?

Che cos'è la chemiluminescenza?

Studia con noi