Simbolo epsilon
Come si digita da tastiera il simbolo epsilon?
La lettera epsilon è molto utilizzata sia in fisica che in chimica per rappresentare determinati fenomeni o specifiche grandezze: ad esempio, in fisica viene utilizzata per indicare la costante dielettrica del vuoto, mentre in chimica viene impiegata per indicare il coefficiente di assorbimento molare nella legge di Lambert-Beer.
Come si digita la lettera epsilon da tastiera?
Per digitare la lettera epsilon minuscola da tastiera procedi nel seguente modo:
1) premi e tieni premuto il tasto "alt";
2) premi in sequenza i tasti 9, 4, 9;
3) rilascia il tasto "alt".
Il metodo descritto talvolta non funziona (dipende dal sistema operativo e dall'applicazione utilizzata) e pertanto quello che ti consigliamo è di procedere con il pur sempre valido "copia e incolla".
Simbolo ε su word
È possibile inserire il simbolo epsilon minuscolo (ε) in word senza ricorrere al copia-incolla.
Vai in "inserisci" → "simbolo" → e clicca su "simbolo avanzato":
Si aprirà una nuova finestra nella quale sono elencati - in una tabella - tutti i simboli speciali. A questo punto non ti rimane altro che selezionare la lettera "epsilon" e cliccare il bottone "Inserisci".
Se dovrai utilizzare spesso il simbolo beta, potresti valutare la possibilità di inserirlo tra i simboli della "Scelta rapida da tastiera".
Dopo avere cliccato il simbolo epsilon come descritto in precedenza, clicca il bottone "Scelta rapida da tastiera": si aprirà una nuova finestra nella quale dovrai specificare la combinazione di tasti che digiteranno la lettera ε; potresti decidere - ad esempio - che pigiando i tasti "control 4" venga digitata la lettera ε.
A questo punto non ti rimane altro che cliccare il bottone "Assegna" e successivamente il bottone "OK".
Link correlati:
Qual è il simbolo gamma?
Come si digita da tastiera il simbolo alfa?
Come si digita da tastiera il simbolo beta?
Studia con noi