chimica-online.it

Quanti litri sono un barile di petrolio

Un barile di petrolio a quanti litri corrisponde?

Il barile di petrolio (bbl) vien tradizionalmente impiegato per la misura del volume degli idrocarburi liquidi e in particolare del petrolio.

Tale unità di misura è stata utilizzata fin dagli albori dell'industria petrolifera, quando il petrolio estratto nei primi campi petroliferi della Pennsylvania veniva raccolto in barili di legno per poi essere trasportato altrove.

Anche se successivamente vennero introdotte altre modalità di trasporto del petrolio (si pensi agli oleodotti e alle petroliere), tale unità di misura è rimasta in uso fino ai giorni nostri, nei quali il prezzo del petrolio viene indicato in dollari per barile e non in dollari per litro o dollari per metro cubo.

Ma quanti litri sono un barile di petrolio?

Un barile di petrolio (simbolo: bbl) corrisponde a circa 159 litri (per l'esattezza 158,99 litri), quindi tra barile di petrolio e litri vale la seguente uguaglianza:

barile di petrolio litri

Ricordando che 1 L = 0,01 m3, si ha anche che:

Barile di petrolio metro cubo

Ricordando infine che 1 L = 1000 mL (millilitri), si ha anche che:

Barile di petrolio millilitro

Precisiamo infine che la massa di un barile di greggio corrisponde a circa 140 kg.

Le compagnie petrolifere quotate nelle borse americane riportano tipicamente la loro produzione in termini di volume esprimendola in bbl (barili di petrolio), o kbbl o Mbbl (= mille barili di petrolio ) o MMbbl (= un milione di barili di petrolio).

Al riguardo bisogna fare attenzione in quanto, secondo il Sistema Internazionale, la lettera maiuscola "M" corrisponde al prefisso " mega-" (ovvero "un milione"), come ad esempio MPa (= megapascal = un milione di pascal).

Ma nel campo petrolifero, l'acronimo Mbbl significa "mille bbl", come eredità del numero romano "M" che significa appunto "mille".

Altre equivalenze del barile di petrolio

Per il barile di petrolio valgono inoltre le seguenti equivalenze (si ricordi che la sigla "bbl" identifica il barile di petrolio):

  • 1 bbl = 5,6 piede cubo
  • 1 bbl = 42 U.S. gal (gallone americano)
  • 1 bbl = 35 Imp gal (gallone inglese)
  • 1 bbl = 9702,78 pollice cubo

Da barili di petrolio a litri

Volendo convertire un determinato numero di barili di petrolio in litri è sufficiente ricordare che un barile di petrolio corrisponde a 159 litri.

È chiaro quindi che volendo effettuare tale operazione, il numero dei barili deve essere moltiplicato per 159. Se non hai capito il modo di procedere segui il seguente esempio.

A quanti litri corrispondono 8 barili di petrolio?

Svolgimento dell'esempio

Come detto in precedenza, per convertire in litri un determinato numero di barili, bisogna moltiplicare per 159 il numero di barili di petrolio (nel nostro caso 8).

Si ha quindi:

8 barili di petrolio in litri

Pertanto 8 barili di petrolio corrispondono a 1272 L.

Link correlati:

Quanti barili di petrolio vengono estratti al giorno?

Come si effettua la conversione gallone litro?

Pinta unità di misura del volume

1 gallone a quanti litri corrisponde?

Studia con noi