Punto triplo dell'acqua
A quale valori di temperatura e pressione cade il punto triplo dell'acqua?
Il punto triplo dell'acqua è un particolare stato termodinamico dell'acqua, determinato da una precisa coppia di valori di temperatura e di pressione, nel quale i tre stati fisici solido, liquido, vapore, sono in equilibrio e quindi coesistenti.
Questo equilibrio solido-liquido-vapore è di tipo dinamico e continuamente molecole di acqua vengono scambiate fra le tre fasi coesistenti.
Il punto triplo dell'acqua (così come il punto triplo di qualsiasi altra sostanza) è facilmente individuabile dal relativo diagramma di stato.
Tale diagramma, relativo ad una sostanza pura, permette:
- di conoscere, in funzione della temperatura e della pressione, i campi di esistenza di ciascuno stato di aggregazione della specie considerata;
- di definire le condizioni di temperatura e di pressione alle quali coesistono in equilibrio più stati di aggregazione della stessa specie.
Il diagramma di stato dell'acqua è il seguente:
Le tre linee solido-liquido, solido-vapore e liquido-vapore si incontrano nel punto T (punto triplo dell'acqua) che viene così ad individuare la sola coppia di valori pressione e di temperatura (4,58 mmHg e 0,01°C) in corrispondenza della quale esistono in equilibrio ghiaccio, acqua e vapore.
Pertanto, il punto triplo dell'acqua si ha alla seguente coppia di temperatura e pressione:
t = 0,01°C = 273,16 K
P = 4,58 mmHg = 0,6117 kPa
Riassumendo
Il punto triplo dell'acqua è un particolare stato termodinamico dell'acqua, determinato da una precisa coppia di valori di temperatura (0,01 °C) e di pressione (4,58 mmHg), nel quale i tre stati fisici solido, liquido, vapore, sono in equilibrio e quindi coesistenti.
Studia con noi