Parentesi
Uso delle parentesi
Le parentesi (dal greco parénthesis = interposizione) sono un insieme di simboli tipografici utilizzati, con significati diversi, sia in ambito scientifico che letterario.
Le principali parentesi utilizzate sono le parentesi tonde (), le parentesi quadre [], le parentesi graffe { }, le parentesi angolate 〈 〉e le parentesi uncinate (dette anche parentesi angolari) <>.
Di ciascuna di esse esiste un simbolo di apertura:
( , [ , { , 〈 , <
e un simbolo di chiusura:
) , ] , } , 〉, >.
In ambito letterario, le parentesi vengono utilizzate come segni per esprimere graficamente l'inciso, che viene racchiuso solitamente entro una coppia di elementi simmetrici contrapposti (...), [...], {...}.
In matematica le parentesi vengono utilizzate nel calcolo di espressioni aritmetiche o algebriche.
Le operazioni che sono all'interno di parentesi tonde vanno eseguite prima delle operazioni che sono all'interno di parentesi quadre; infine vanno svolte le operazioni che si trovano all'interno di parentesi graffe.
Anche in chimica l'uso delle parentesi è frequente. Ad esempio, le parentesi tonde vengono utilizzate nelle formule chimiche per evidenziare alcuni gruppi caratteristici delle molecole. La formula di una specie chimica si scrive invece tra parentesi quadre per indicarne la molarità.
Le parentesi uncinate vengono usate soprattutto in ambito informatico, in particolare nella definizione dei tag html.
Anche le parentesi ordinate hanno usi limitati; uno dei più frequenti è in ambito matematico per la definizione di una coppia ordinata.
Studia con noi