chimica-online.it

Numero atomico idrogeno

Qual è il numero atomico dell'idrogeno?

Conoscere il numero atomico di un elemento chimico può tornare utile in molti esercizi o quiz di chimica: permette, ad esempio, di determinare il corrispondente numero di elettroni dell'elemento chimico o di calcolare il numero di neutroni di un suo nuclide.

Che cosa rappresenta il numero atomico?

Il numero atomico di un elemento chimico indica il  numero di protoni (p+) presenti nel nucleo dell'atomo. 

Il numero atomico di un elemento è rappresentato nella tavola periodica solitamente in alto a sinistra della casella corrispondente all'elemento chimico. Per il ferro, ad esempio, il numero atomico è 26.

Numero atomico ferro

Il numero atomico è un numero che solitamente si trova in alto a sinistra nella casella dell'elemento chimico all'interno della tavola periodica.

Pertanto, consultando qualsiasi tavola periodica è possibile determinare il numero atomico dell'idrogeno. Tale valore corrisponde a 1; pertanto:

Numero atomico idrogeno

Il numero atomico dell'idrogeno è anche prevedibile dalla posizione della corrispondente casella nella tavola periodica: gli elementi chimici della tavola periodica sono infatti ordinati in base al numero atomico crescente spostandoci da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso.

Essendo il primo elemento in alto a sinistra risulta quindi che l'idrogeno occupa la prima posizione tra gli elementi della tavola periodica e pertanto ha numero atomico 1. L'elio, che lo segue (si trova in alto a destra della tavola periodica), ha quindi numero atomico 2.

Come è noto, in un atomo neutro, il numero di protoni contenuti nel nucleo è uguale al numero di elettroni che vi gravitano attorno, pertanto il numero atomico indica anche il numero di elettroni che ruotano attorno al nucleo atomico. Ne consegue che il numero di elettroni dell'idrogeno è 1.

Ciò è indipendente dall'isotopo considerato; l'idrogeno ha infatti tre isotopi naturali che si differenziano unicamente per il numero di massa e quindi per il numero di neutroni. Questi sono: il prozio, il deuterio e il trizio.

Il prozio (1H) è l'isotopo dell'idrogeno con numero di massa A = 1. Il prozio è pertanto formato da un protone e un elettrone ed è privo di neutroni.

Il deuterio (2H) è l'isotopo dell'idrogeno con numero di massa A = 2. Il deuterio è pertanto formato da un protone, un neutrone e un elettrone.

Il trizio (3H) è l'isotopo dell'idrogeno con numero di massa A = 3. Il trizio è pertanto formato da un protone, due neutroni e un elettrone.

isotopi dell'idrogeno

Isotopi dell'idrogeno.

Link correlati:

esercizi svolti e commentati sul numero atomico, numero di massa e isotopi

Quiz online e gratuiti sul numero atomico e il numero di massa

Quanto vale la massa di un elettrone?

Elenco elementi chimici per numero atomico crescente

Quanto vale la carica elettrica di un elettrone?

Studia con noi