Miscele frigorifere
Che cosa sono le miscele frigorifere?
Le miscele frigorifere sono miscele che servono a produrre piccole quantità di freddo e si basano sulla proprietà di certe sostanze di sciogliersi in un solvente (solitamente acqua) producendo un abbassamento di temperatura.
Esse sono solitamente costituite da un sistema formato da acqua e un sale in essa solubile, con calore di soluzione fortemente negativo, oppure da un sistema formato da un sale e ghiaccio tritato.
Il diagramma di stato di questi sistemi prevede l'equilibrio fra le due fasi ghiaccio e soluzione salina.
Questo equilibrio si sposta continuamente col passaggio di sale in soluzione, perché la dissoluzione del sale e la fusione del ghiaccio necessaria a fornire solvente assorbono calore dal sistema e ne abbassano la temperatura, spostando le condizioni dell'equilibrio stesso.
Perché questo venga ristabilito, nuovo sale deve passare in soluzione e nuovo ghiaccio fondere, con ulteriore abbassamento della temperatura, fino al raggiungimento del cosiddetto punto triplo, corrispondente all'equilibrio tra ghiaccio, sale e soluzione satura; questo punto rappresenta dunque la temperatura più bassa ottenibile.
Nella seguente tabella vengono riassunte componenti e composizione delle miscele frigorifere più comuni:
Ricordiamo infine che miscele frigorifere notevolmente più efficaci di quelle saline si ottengono disciogliendo anidride carbonica solida (ghiaccio secco) in solventi organici.
Link correlati:
Ciclo frigorifero ideale e ciclo frigorifero reale
Che cos'è il ciclo Diesel?
Che cos'è la benzina?
Come si calcola l'abbassamento crioscopico di una soluzione
Elettrolita, non elettrolita e grado di dissociazione
Studia con noi