chimica-online.it

Linea del tempo

Che cos'è la linea del tempo?

Per iniziare a studiare la storia è fondamentale che i bambini comprendano il concetto di tempo e cronologia. Per far comprendere questi concetti fondamentali ci viene in aiuto la linea del tempo.

Che cos'è la linea del tempo?

È una linea immaginaria sulla quale vengono indicati gli eventi storici in successione cronologia (dal più vecchio al più recente).

È una linea orizzontale con una freccia rivolta verso destra; a sinistra della linea vengono posti i fatti storici più lontani nel tempo e a destra quelli più recenti. Quindi, ciò che è avvenuto prima si trova più a sinistra di ciò che è avvenuto dopo.

Una linea del tempo deve avere anche un punto di riferimento, un punto di partenza necessario per fissare le date degli altri eventi. Nella nostra cultura occidentale, tale punto corrisponde all'anno della nascita di Gesù Cristo.

Tutti gli eventi precedenti alla nascita di Gesù saranno posti a sinistra di questo punto di riferimento e le date corrispondenti saranno indicate con la sigla a.C. (avanti Cristo).

La data corrispondente ad un evento precedente la nascita di Gesù Cristo deve essere sempre affiancata dalla sigla a.C., come ad esempio:

  • anno della fondazione di Roma: 753 a.C.

Tutti gli eventi successivi alla nascita di Gesù saranno posti a destra di questo punto di riferimento e le date corrispondenti possono essere indicate con la sigla d.C. (dopo Cristo); tale sigla non è obbligatoria e può essere anche omessa, come nel caso seguente:

  • anno dello sbarco sulla Luna: 1969

Un esempio della linea del tempo è la seguente:

avanti Cristo e dopo Cristo

Linea del tempo: si noti che la distanza tra un secolo e l'altro è sempre uguale.

In essa gli anni sono rappresentati in secoli e quindi si procede di 100 anni in 100 anni.

Osservando la linea del tempo si nota anche che, partendo dall'anno della nascita di Gesù e procedendo indietro nel tempo, gli anni vengono conteggiati a ritroso.

Ciò significa che, ad esempio, un avvenimento accaduto l'anno 100 avanti Cristo (100 a.C.) è successivo a un evento accaduto l'anno 200 a.C.

Link correlati:

Quanti e quali sono i giorni della settimana?

Quanto è un quinquennio?

Vuoi sapere quanti sono i libri del Nuovo Testamento?

Quali sono i nomi delle grandi religioni monoteiste?

Studia con noi