Limatura
Che cos'è la limatura?
Con limatura si intende una lavorazione meccanica fatta al banco che consiste nell'asportare, smussare, sbavare o spianare mediante speciali attrezzi manovrati a mano (lime) il sovramateriale (legno o metallo) presente in un pezzo.
La lima
L'utensile impiegato nella operazione di limatura è la lima. Questo attrezzo consiste in una barretta di acciaio sulla quale sono stati ricavati numerosi denti che sono presenti su entrambe le facce della barretta e - talvolta - anche sui fianchi.
Tali denti rappresentano - nel complesso - la dentatura della lima, responsabile dell'asportazione del truciolo.
Ad una delle due estremità della barretta metallica è presente una punta aguzza nota come "codolo" che viene infilata in un manico generalmente di legno che costituisce l'impugnatura dell'attrezzo.
All'estremità del manico, nel punto di innesto con il codolo, è presente una ghiera metallica che serve a rinforzare il manico e a impedirne la rottura.
Esistono vari tipi di lime che si differenziano per la forma, la lunghezza, per la dentatura , per la finezza del taglio, ecc.
La scelta del tipo di lima dipende dal tipo di materiale in lavorazione (legno, acciaio, ecc.), dalla forma del pezzo da lavorare e dal grado di rifinitura richiesto.
Limatura a macchina
In alcuni casi l'operazione di limatura può essere effettuata anche a macchina (limatura a macchina) impiegando utensili in tutto simili alle lime manovrate a mano.
Le macchine per limare più comuni sono quelle a moto alternativo verticale.
Link correlati:
Che cos'è la cianfrinatura?
Studia con noi