chimica-online.it

Googol

Quanto vale un googol?

Vuoi sapere che cos'è e quanto vale un googol?

Vuoi sapere a cosa corrisponde un googol?

Se si continua con la lettura dell'articolo perché non solo ti diremo quanto vale un googol ma ti racconteremo alcune curiosità riguardanti questo numero.

Il googol è un numero naturale costituito da un 1 che precede 100 zeri.

È un numero talmente grande che non trova applicazione sia nella vita quotidiana che in ambito scientifico. Neanche contando - ad esempio - tutti gli atomi presenti nell'Universo si arriva ad un numero così grande.

Curiosità sul googol

Il termine "googol" fu coniato - nel 1920 - dal nipote del matematico statunitense Edward Kasner (New York, 2 aprile 1878 – New York, 7 gennaio 1955).

Durante una passeggiata, Kasner chiese al suo nipote Milton di inventare il nome ad un numero enorme: 1 seguito da 100 zeri. Il nipote, che aveva appena nove anni, suggerì "googol".

Molti anni più tardi, Larry Page e Sergey Brin (ovvero i fondatori di "Google"), scelsero - come nome del loro motore di ricerca - proprio il nome di questo numero a ricordare l'enorme quantità di dati che il motore di ricerca avrebbe immagazzinato.

Caso volle che in sede di registrazione del dominio venne commesso un errore e il nome "googol" venne scritto come "google".

Link correlati:

Quanto è un triliardo?

Quanto è un biliardo?

Qual è i simbolo del suffisso noto come "nano"?

A quanto equivale un attometro?

Qual è e dove si trova il tasto shift?

Quanto è un quadrilione?

Che cos'è e a cosa serve la scala dei metri?

Studia con noi